È appena concluso il Festival di Sanremo e già vi manca? Niente paura, sabato 19 febbraio arriva Una Voce per San Marino, il contest attraverso il quale la piccola Repubblica selezionerà l’artista che andrà a rappresentarla all’Eurovision Song Contest di Torino. Non mancano le sorprese, tra i cantanti che si sfideranno ci sono Achille Lauro, Ivana Spagna e Valerio Scanu.
Il concorso e l’Eurovision
Come annunciato nel corso della seconda serata del Festival di Sanremo, a condurre l’Eurovision di Torino saranno Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan. L’Italia sarà rappresentata da Mahmood & Blanco, vincitori a Sanremo con Brividi. Requisito fondamentale per rappresentare l’Italia all’Esc è la vittoria al Festival. Tuttavia, si è aperta un’altra possibilità per volare a Torino. Ieri Media Evolution e San Marino RTV hanno presentato il loro contest per selezionare il cantante che rappresenterà il piccolo stato indipendente alla kermesse canora europea.
“Una Voce per San Marino e voli all’Eurovision Song Contest”, questo è il nome del concorso indetto all’ombra del Titano. La Repubblica a cavallo tra Marche e Romagna ha avviato nei mesi scorsi le procedure di selezione del cantante che porterà la sua bandiera all’Eurovision Song Contest. I 9 Big scelti dall’organizzazione saranno per la stragrande maggioranza di altre nazionalità, solo uno è sammarinese.
D’altronde i partecipanti all’Esc non devono obbligatoriamente avere vincoli di nazionalità con il paese che rappresentano e le canzoni non hanno restrizioni riguardanti la lingua.
Una volta scelto, il cantante che rappresenterà San Marino potrà accedere al festival europeo per superare il primo step costituito dalla semifinale del 12 maggio. Cosa che non toccherà a Mahmood & Blanco, dato che i Big Five (Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna) accedono direttamente alla finale, che si terrà sabato 14 maggio al PalaOlimpico di Torino.
I partecipanti al contest
Qualcuno si era proposto a San Marino per gioco, vedi Tananai e la Rappresentante di Lista, qualcun altro ha accettato l’invito sul serio. Il nome più altisonante tra quelli selezionati per il contest sammarinese è quello di Achille Lauro, il cantante romano aveva già dato il suo ok alla società organizzatrice Media Evolution prima del Festival di Sanremo. A sorpresa è stato annunciato martedì 8 febbraio nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento.
Oltre a lui saranno sul palco della manifestazione anche Ivana Spagna, Valerio Scanu, Alberto Fortis insieme a Tony Cicco e i Deshedus, Francesco Monte e Matteo Faustini. Tra i partecipanti Alessandro Coli, cantante di Santarcangelo in coppia con il DJ turco di fama internazionale Burak Yeter. Hanno accettato l’invito anche il rapper Blind e la cantante spagnola Cristina Ramos. Chiudono il quadro i sammarinesi Fabry & Labiuse Feat. i Miodio. Oltre a loro accederanno alla finale del contest anche 9 cantanti emergenti selezionati al termine di 4 semifinali e di un turno di ripescaggio.
A presentare la finale saranno Senhit, l’artista italo-eritrea che ha rappresentato San Marino all’Eurovision nel 2021, e il presentatore israeliano Jonathan Kashanian.
La finale di Una Voce Per San Marino si terrà al Teatro Nuovo di Dogana il 19 febbraio alle 20.30, con diretta su San Marino RTV canale 831 del digitale terrestre a partire dalle 21.00. Già non vediamo l’ora!