Tutto pronto per la 47^ edizione del Premio Tenco, quest’anno la rassegna taglia l’importante traguardo dei 50 anni. Il sipario si alza il 17 ottobre e nel corso delle tre serate all’Ariston si esibiranno tra gli altri Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Mimmo Locasciulli, Diodato, Paolo Benvegnù, Tullio De Piscopo, Simona Molinari ed Elisa Ridolfi. Nella serata di venerdì 18 ottobre sarà sul palco del teatro sanremese anche Teresa Parodi, cantautrice argentina ed esponente di spicco della musica popolare dell’America Latina.
Oltre ai vincitori del Premio Tenco 2024 e ai vincitori delle Targhe Tenco 2024, il programma della rassegna prevede la presenza di numerosi artisti e cantautori italiani e internazionali che si esibiranno nel corso delle serate che saranno presentate da Antonio Silva e Francesco Centorame. All’Ariston la scenografia sarà firmata da Valerio Berruti, artista che utilizza l’antica tecnica dell’affresco su juta grezza, la scultura e la video animazione per creare immagini essenziali, ispirate al mondo sospeso, in cui tutto deve ancora avvenire, dell’infanzia. Prestigiose le sue collaborazioni con Ryuichi Sakamoto e con Gianmaria Testa.
“Un festival che promuove la musica”
“Il Premio Tenco incarna la vocazione musicale di Sanremo e al tempo stesso quella culturale, grazie alla sua unicità che occupa uno spazio molto importante nel nostro calendario delle manifestazioni – ha dichiarato il sindaco di Sanremo Alessandro Mager –. Non a caso, il Comune continua a sostenere con forza la Rassegna della canzone d’autore, che oggi arriva a festeggiare i primi cinquant’anni dalla nascita, frutto dell’intuizione e della tenacia di Amilcare Rambaldi. Ed è sensibile anche alle altre iniziative portate avanti dal Club Tenco, conscio del valore della musica nelle sue molteplici declinazioni. Sono certo che anche questa edizione sarà all’altezza della fama e della credibilità giustamente acquisite dall’evento nel corso di questo mezzo secolo di esistenza”.
Il main sponsor del Premio Tenco è SIAE.
“SIAE è main sponsor del Premio Tenco, semplicemente perché non potrebbe essere altrimenti. Il Premio Tenco è la rassegna dedicata alla Canzone d’Autore in Italia, un festival che seleziona, premia e promuove la musica da cinquant’anni, sempre con lo stesso rigore e con la stessa passione – spiega il presidente della SIAE Salvatore Nastasi –. Qui ogni anno si esibiscono i più rappresentativi Autori e si incontrano gli addetti ai lavori della canzone italiana, con una scrupolosità e una resistenza proprie solo di quelle istituzioni storiche che sanno mantenere come loro faro il valore dell’attenzione al nuovo”.
Il programma
Come di consueto, oltre alle tre serate al Teatro Ariston, il programma della rassegna è ricco di eventi che si svolgeranno in molti luoghi della città di Sanremo, tra questi la sede del Club Tenco, il Teatro del Casinò, l’ex chiesa Santa Brigida nel quartiere Pigna e il Cinema Ritz.