Follow us on social

Point notizie e giornalismo glocal indipendente, un network che mette al centro le persone e le storie con report, data journalism e le Voices

Ultime News

Seguici sui Social

Covid, più di un milione di morti nel mondo

Condividi sui Social

Più di un milioni di morti nel mondo legati al coronavirus, un “numero terribile” ha detto l’Oms e il ministro della Salute, Roberto Speranza, oggi lo definisce “impressionante”. Le Americhe sono le più colpite, poi l’Europa e l’Asia. In India la situazione è drammatica: 88mila nuovi casi solo nelle ultime 24 ore, in totale ha superato quota 6 milioni di contagi. Un milione di decessi, 33 milioni di casi nel mondo e 22 milioni considerati guariti, i numeri del coronavirus da dicembre 2019.

“Un milione di persone hanno perso la vita per il Covid nel mondo – ha detto il ministro Speranza – È un numero impressionante e purtroppo ancora in crescita. Dobbiamo impegnare tutte le nostre energie per combattere il virus, puntando sulla ricerca scientifica per cure e vaccini efficaci e sicuri. Nel frattempo ciò che fa la differenza sono i comportamenti corretti di ciascuno di noi. Servono ancora massima attenzione, serietà e prudenza”.

Anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è intervenuto sui suoi social. La situazione in Europa preoccupa. Con un totale di contagi da inizio pandemia salito a quota 716.481, la più alta in Europa, la Spagna valuta nuovi provvedimenti. Dopo aver superato quota 16.000 contagi quotidiani ed essere sceso poi a 15.797 e 14.412, il numero dei nuovi positivi in Francia è sceso ieri a 11.123 ma il calo è dovuto all’abituale conteggio di fine weekend, limitato per la chiusura dei laboratori di analisi privati. Continua a salire, giorno dopo giorno, il tasso di positività, che ha raggiunto ormai quota 7,4% contro il 5,7% di una settimana fa.

“In Europa ci sono Paesi che stanno ancora soffrendo – ha detto Di Maio – Su tutti Spagna e Francia, che rischiano un nuovo lockdown. Hanno avuto una nuova impennata di contagi e vittime. Agli amici spagnoli e agli amici francesi la massima solidarietà e vicinanza del popolo italiano. Come governo daremo il massimo aiuto e supporto. Metteremo a disposizione le nostre conoscenze e i nostri strumenti. L’Europa deve essere solidale, sempre”.

Lascia un Commento

You don't have permission to register