Più di un milioni di morti nel mondo legati al coronavirus, un “numero terribile” ha detto l’Oms e il ministro della Salute, Roberto Speranza, oggi lo definisce “impressionante”. Le Americhe sono le più colpite, poi l’Europa e l’Asia. In India la situazione è drammatica: 88mila nuovi casi solo nelle ultime 24 ore, in totale ha superato quota 6 milioni di contagi. Un milione di decessi, 33 milioni di casi nel mondo e 22 milioni considerati guariti, i numeri del coronavirus da dicembre 2019.
“Un milione di persone hanno perso la vita per il Covid nel mondo – ha detto il ministro Speranza – È un numero impressionante e purtroppo ancora in crescita. Dobbiamo impegnare tutte le nostre energie per combattere il virus, puntando sulla ricerca scientifica per cure e vaccini efficaci e sicuri. Nel frattempo ciò che fa la differenza sono i comportamenti corretti di ciascuno di noi. Servono ancora massima attenzione, serietà e prudenza”.
Anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è intervenuto sui suoi social. La situazione in Europa preoccupa. Con un totale di contagi da inizio pandemia salito a quota 716.481, la più alta in Europa, la Spagna valuta nuovi provvedimenti. Dopo aver superato quota 16.000 contagi quotidiani ed essere sceso poi a 15.797 e 14.412, il numero dei nuovi positivi in Francia è sceso ieri a 11.123 ma il calo è dovuto all’abituale conteggio di fine weekend, limitato per la chiusura dei laboratori di analisi privati. Continua a salire, giorno dopo giorno, il tasso di positività, che ha raggiunto ormai quota 7,4% contro il 5,7% di una settimana fa.
“In Europa ci sono Paesi che stanno ancora soffrendo – ha detto Di Maio – Su tutti Spagna e Francia, che rischiano un nuovo lockdown. Hanno avuto una nuova impennata di contagi e vittime. Agli amici spagnoli e agli amici francesi la massima solidarietà e vicinanza del popolo italiano. Come governo daremo il massimo aiuto e supporto. Metteremo a disposizione le nostre conoscenze e i nostri strumenti. L’Europa deve essere solidale, sempre”.