Affascinante, particolare, talentuoso, amato dalle fans e con una grande passione per i tatuaggi. Parliamo del giovane cantante Irama perché da giovedì 8 ottobre è uscito il video di “Crepe”, il nuovo singolo che ha dato il titolo al suo ultimo EP pubblicato il 28 agosto scorso da Warner Music Italy ed entrato direttamente al primo posto della classifica dei dischi più venduti in Italia (classifica Top of The Music FIMI/GfK). “Crepe”, l’album uscito ad agosto 2020, è formato da sette tracce: la title track, “Bazooka”, “Mediterranea”, “Flow”, “Arrogante,” “Eh mama eh” e “Dedicato a te”. Il video che accompagna il brano “Crepe” è stato girato da Gianluigi Carella per Borotalco.tv e ha preso spunto dalla tecnica giapponese del kintsugi, filo conduttore del suo ultimo lavoro. Racconta di sentimenti, una storia tra un uomo e una donna, “crepe e cicatrici che solcano la loro vita”, “incrinature e sfumature che li rendono unici” e che contribuiscono a dare un valore al loro percorso e forse anche al loro rapporto.
Così racconta Irama. “Il mercato musicale oggi continua a preconfezionare artisti, come fossero prodotti su uno scaffale. Ma io sono nato con delle crepe e nessuno sarà mai in grado di chiuderle. Quindi se mi chiedi se io sia un cantautore, un rapper o una rockstar, io non sono niente di tutto questo. Io sono Irama”.
Le crepe sono ricorrenti, spesso il percorso di vita ne è pieno
Crepe che si trovano proprio nel percorso artistico di Irama, in cui “questa sua ecletticità nel raccontare la musica in modi diversi, e tutte queste sfumature, contribuiscono a rendere unico il suo lavoro” e dimostrano ancora una volta quanto Irama sia un artista “fuori dagli schemi”. Tutto questo Irama lo sta dimostrando con il suo ultimo lavoro che spazia dal latin, all’urban fino al rock e che da oggi presenta al suo pubblico con questo brano accompagnato dal video. Il nuovo singolo arriva dopo il successo estivo di Mediterranea, la hit dell’estate 2020 più ascoltata su Spotify e che certifica il Triplo Platino, numero uno della classifica di vendita per quattro settimane e da tre mesi uno delle hit più suonate e passate dalle radio.
Da Sanremo ad Amici e poi ancora Festival
Molto attivo sui social, in particolare su Instagram, Irama è molto amato e seguito dal suo pubblico e dallle fans. Forse molti ricordano che esordì nel panorama musicale italiano nel Festival di Sanremo 2016, nella categoria nuove proposte ma il successo popolare è arrivato nel 2018 con la vittoria nella 17ma edizione del talent Amici di Maria De Filippi. Successivamente ha concretizzato il successo di Amici nuovamente a Sanremo, nel 2019, con il brano La ragazza con il cuore di latta. E’ stato il vincitore dell’edizione speciale di Amici 2020 dedicata alla raccolta fondi della Protezione Civile durante l’emergenza Coronavirus e la quarantena. Tra i tanti successi recenti: Nera, Arrogante e Milano con la partecipazione Francesco Sarcina della band Le Vibrazioni. E proprio nel nome “Irama”, dalla lingua malese “ritmo”, creatività, talento, energia e ritmo non mancano.