La torta della nonna è un classico che accontenta tutti, il salame del re è una tentazione, la mousse una ventata di freschezza come quella che porta Francesca Valeri con la sua pagina Facebook I dolci pasticci di Frà. Nasce una nuova food blogger specializzata nei dessert di ogni tipo, con il cuore nelle tradizioni e la voglia di innovare e mettersi in gioco: 28 anni di Guidonia Montecelio, mamma, impiegata in un patronato, Francesca Valeri ha sempre coltivato un sogno, mettere la sua creatività in cucina nella preparazione dei dolci e condividere questo talento. Così la decisione di iniziare l’avventura sul web, il 19 marzo scorso, grazie al sostegno di Manuel Alberti il social media manager che le cura la pagina.
In questo contenitore dove Francesca interagisce con i followers, si trovano le foto dei dolci che prepara e sondaggi settimanali che mettono in sfida, uno contro l’altro, piatti e ricette per tutti i gusti. Meglio il salame del re o il salame di cioccolato? E via a votare. “Nei prossimi mesi arriveranno i tutorial con le ricette per prepararli” spiega raccontando da dove sia arrivata questa voglia di esprimersi con i dolci e di farlo sui social.
“Ho la passione dei dolci da diversi anni, grazie a mia nonna, al profumo di ciambellone di casa sua, lei ci metteva l’amore. Così ho iniziato a farli per me e per gli altri, durante la gravidanza e poi con il lockdown ne ho preparati anche per il vicinato”. Poi la scelta di sbarcare su Facebook con la pagina I dolci pasticci di Frà. “Voglio far conoscere la mia passione e interagire con le persone, anche se ancora non pubblico in pagina le video ricette, le passo a chi mi scrive in privato. Mi faccio vedere nella mia semplicità, siamo io e la mia cucina”.
E il dolce preferito di Francesca quale è? Inutile dirlo, il ciambellone della nonna, il motore di questa impresa, quello più difficile da preparare invece è la “millefoglie perché ha un procedimento davvero lungo”, mentre il consiglio per questa stagione è la cheesecake. “È un dolce estivo che si può farcire in tanti modi e che si può fare in casa”. Anche una mousse al cioccolato da mangiare al cucchiaio, va bene lo stesso, basta metterci la passione.