Il Club Tenco ha reso note le opere vincitrici delle Targhe Tenco 2024. Il premio per il Migliore album in assoluto è stato assegnato a “È inutile parlare d’amore” di Paolo Benvegnù, la Migliore canzone singola è “La Mia Terra” di Diodato, mentre il Migliore album di interprete è “Hasta Siempre Mercedes” di Simona Molinari. Si aggiudica il premio per il miglior album in dialetto Setak con “Assamanù”. Il riconoscimento al Migliore album opera prima è stato assegnato a “Curami l’anima” di Elisa Ridolfi. Il Migliore album a progetto è “Sarò Franco – Canzoni inedite di Califano”.
Le opere degli artisti candidati per le Targhe sono state votate da una giuria formata da esperti, giornalisti e addetti ai lavori scelti dal Club Tenco.
Il Premio Tenco 2024 si terrà il 17, 18 e 19 ottobre 2024 al Teatro Ariston di Sanremo. La rassegna dedicata alla Canzone d’Autore quest’anno celebra l’importante traguardo dei 50 anni, anche in questa edizione premierà uno o più artisti con il Premio Tenco, assegnato dal Club Tenco alla carriera di coloro che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale. Sempre il Club Tenco assegna anche il Premio Tenco all’operatore culturale e il Premio Yorum, istituito in collaborazione con Amnesty International Italia dal 2020 per dare visibilità agli artisti che in tutto il mondo, mettendo spesso a repentaglio la loro vita, lottano per i diritti umani e la libertà d’espressione.
Le reazioni
“Giungono notizie irreali. Ogni essere vivente è una moltitudine. E io e i miei compagni siamo grati in assoluto a queste piccole moltitudini. È un bellissimo pomeriggio di sole. L’ideale per continuare a imparare”, scrive Benvegnù sui suoi canali social per celebrare la Targa Tenco per il miglior album assegnata a “È inutile parlare d’amore”.
Anche Antonio Diodato ha espresso la propria gioia per il prestigioso riconoscimento attribuito a “La mia terra”, brano colonna sonora del film Palazzina Laf di Michele Riondino, già vincitrice del David di Donatello e del Nastro d’Argento 2024 come miglior canzone originale.
“Con ancora il vento nei capelli apprendo che La mia terra si aggiudica la Targa Tenco come migliore canzone dell’anno – commenta il cantautore tarantino dal suo profilo Instagram –. Ripenso all’emozione che mi ha regalato sentirla nascere nota dopo nota, parola dopo parola. Avere la sensazione di sciogliere un nodo dentro, di riuscire finalmente a dire qualcosa che da tanto tempo aspettava di venir fuori. Grazie al Club Tenco, grazie a Michele per il suo splendido film e per la battaglia d’amore che portiamo avanti da anni e grazie a Tommaso, Claudio, Dario, Giulia, Alessandro e a tutta la mia famiglia musicale per il supporto e per aver creduto sin dall’inizio nelle mie canzoni. Grazie alla città dei due mari per avermi insegnato così tanto sulla vita”.
Simona Molinari posta da Lampedusa un video di gioia e ringraziamenti.
“Sono una donna contenta! Ho appena saputo di aver vinto la Targa Tenco come miglior interprete per l’album Hasta Siempre Mercedes. La mia gioia è enorme, infinita. Perché a questo progetto ci tenevo tanto, ci ho messo veramente tanta passione e so di poter condividere veramente e sinceramente questa gioia con tutte le persone che hanno lavorato a questo disco”, ha dichiarato la cantautrice aquilana.