Discontinuità, questa è la prima sensazione che restituisce il nuovo regolamento di Sanremo Giovani 2024. Dopo aver annunciato il ritorno all’Ariston della categoria Nuove Proposte, Carlo Conti svela il primo tassello di quella che sarà l’edizione numero 75 del Festival e lo fa partendo dal concorso dedicato ai più giovani.
Ridotta l’età di partecipazione, che andrà dai 16 ai 26 anni compiuti. Nella prima fase, il Direttore Artistico e la Commissione Musicale da lui presieduta saranno impegnati nell’ascolto di tutti i brani presentati, per giungere ad una lista di almeno 40 artisti. Poi sarà la volta delle audizioni dal vivo nella storica sede di Via Asiago a Roma, per raggiungere un totale di 24 giovani talenti.
Dopodiché saranno quattro gli appuntamenti in seconda serata su Rai2 (12, 19, 26 novembre e 3 dicembre) per determinare i semifinalisti: in ogni puntata si esibiranno 6 artisti, solo in 3 passeranno il turno. Nel corso della semifinale del 10 dicembre 6 artisti staccheranno un biglietto per la serata conclusiva che si terrà al Teatro del Casinò di Sanremo il 18 dicembre in prima serata su Rai1. Accederanno alla finale anche 2 artisti provenienti dal concorso “Area Sanremo” selezionati dalla Commissione musicale Rai. I finalisti saranno quindi 8, ma solo in 4 (3 provenienti da Sanremo Giovani e 1 da Area Sanremo) potranno andare all’Ariston per gareggiare nella categoria Nuove Proposte della 75^ edizione del Festival di Sanremo che si terrà tra il 4 e l’8 febbraio.
“La reintroduzione della categoria Nuove Proposte, separata da quella dei Big – dichiara il direttore artistico Carlo Conti – è intesa a costituire un concreto momento di ulteriore valorizzazione dei giovani. Il modello che è stato individuato, e anche l’abbassamento dell’età anagrafica, serve infatti a costruire un percorso di crescita lungo tre mesi, tra i vari step di “Sanremo Giovani”. Il tutto finalizzato a individuare i potenziali Big del futuro attraverso la sfida nella categoria Nuove Proposte di febbraio”.
Sanremo Giovani 2024: tutte le novità targate Carlo Conti
Giornalista, moderatore di siti e pagine social di importanti testate nazionali, tra i fondatori del network Point. Inviato ufficiale al Festival di Sanremo, appassionato di cinema, viaggi, sport e musica
Leave a comment