Tutti pazzi per il Festival di Sanremo. La musica riparte da dove si era fermata a febbraio a causa della pandemia tuttora in corso. Ieri si è conclusa la rassegna Sanremo Giovani, in diretta dal Teatro del Casinò della città ligure. Oltre ai nomi delle Nuove Proposte, Amadeus ha svelato la lista completa dei Big che prenderanno parte alla 71^ edizione del Festival della canzone italiana.
Morgan escluso dalla giuria
L’ex frontman dei Bluvertigo torna a far parlare di sé. Ancora una volta non riesce a completare il suo percorso a Sanremo, stavolta da giurato. L’organizzazione della kermesse diffonde una nota poco prima dell’inizio della serata, in cui spiega il motivo per il quale il cantante non avrebbe fatto parte della giuria.
“In seguito al comportamento inaccettabile di Marco Castoldi in arte Morgan, espresso con dichiarazioni offensive pubbliche e private, il direttore artistico Amadeus e l’organizzazione del Festival, con una decisione molto sofferta, hanno disposto l’esclusione dell’artista dalla Giuria televisiva di Sanremo Giovani. Tutto ciò al fine di salvaguardare la sostanziale correttezza della gara, propedeutica alla selezione degli artisti delle Nuove Proposte di Sanremo 2021”. Motivazioni ribadite anche da Amadeus in diretta.
Morgan il giorno prima aveva puntato il dito contro il processo di selezione dei Big attaccando pesantemente il direttore artistico, colpevole di non averlo incluso nella lista.
“All’indomani dell’annuncio della mia esclusione dalla gara del festival di Sanremo – aveva scritto Morgan -, che battezzeremo ‘il pacco di Natale’, o la ‘balla di Mozart’, per via della goliardica motivazione annessa ufficiosamente, ovvero per ‘scelta artistica’, che scatena grande ilarità in quanto parole proferite da chi artista non lo è ma soprattutto non accompagnate da alcuna motivazione nel merito delle canzoni che sono state proposte, anche se ciò è logico perché tale commissione innanzi tutto non ha competenze in ambito musicale quindi non potrebbe argomentare ma soprattutto perché credo che le canzoni non siano state ascoltate. E tutto questo è decisamente comico”.
A riportare la serenità ci ha pensato ancora una volta Fiorello in apertura, con una incursione in collegamento. Lo showman ha ripreso ironicamente l’amico Amadeus: “Sei un genio, sei l’unico che fa un festival dove non elimina i cantanti ma i giurati”.
Gli 8 giovani che volano al Festival
La Giuria televisiva composta esclusivamente da Luca Barbarossa, Piero Pelù e Beatrice Venezi, la Commissione musicale e il televoto hanno sancito il passaggio del turno per Gaudiano, Folcast, Greta Zuccoli, Davide Shorty, WrongOnYou e Avincola. A completare il gruppo delle Nuove Proposte anche Elena Faggi e i Dellai, selezionati dal percorso alternativo di Area Sanremo. Questi 8 artisti hanno conquistato il diritto di esibirsi al Festival vero e proprio che si terrà dal 2 al 6 marzo al Teatro Ariston.
Passerella dei 26 big: Fedez, Maneskin e la mitica Orietta Berti
Non sono mancate le sorprese per quel che riguarda la lista dei cantanti in gara. Un’attenzione particolare è stata riservata al mondo dell’indie, senza trascurare chi ha fatto un percorso diverso. Da segnalare il ritorno a Sanremo di Orietta Berti dopo 29 anni dall’ultima esibizione. Tra gli esordienti spiccano i nomi dei Coma_Cose, di Madame, di Colapesce e Di Martino e di Fulminacci. Direttamente dai talent Irama, Gaia e Maneskin. Tra i veterani prenderanno parte al Festival Francesco Renga, Ermal Meta, Arisa, Malika Ayane e Max Gazzè. Ufficializzato anche il ritorno di Bugo dopo l’abbandono del palco dello scorso anno dovuto alla lite con Morgan. Confermate la presenza di Fedez in coppia con Francesca Michielin e la seconda partecipazione de Lo Stato Sociale. Completano il quadro Willie Peyote, Fasma, Gio Evan, Aiello, Ghemon, La Rappresentante di Lista, Noemi, Random, Annalisa, Extraliscio feat. Davide Toffolo.