La canzone d’autore aiuta il Festival, i duetti fanno risalire lo share di Sanremo 2021. Nonostante qualche imperfezione tecnica poi corretta (in particolare nelle esecuzioni di Noemi e Fasma), il prestigio degli ospiti che hanno cantato e suonato sul palco dell’Ariston ha determinato un aumento degli ascolti: nella prima parte il dato registrato è pari al 42,4%, da mezzanotte la percentuale degli spettatori collegati a Rai 1 sale per la prima volta di qualche decimale oltre il 50%. Complice il “quadro” di Achille Lauro dedicato al Pop, una performance dal forte impatto visivo arricchita dalla presenza di Monica Guerritore e Emma Marrone. Sulle note di Penelope, il cantante incarna un dio greco per rappresentare “il genere più incompreso della Storia”, il pop secondo Achille Lauro è “condannato ad una lettura disattenta, Superficiale. Imprigionato in una storia scritta da qualcun altro”.
Amadeus stavolta può esultare, oltre a uno show di qualità ha ottenuto anche un segnale incoraggiante dal pubblico a casa. D’altra parte, la partecipazione di Ibrahimovic al Festival può essere archiviata come il vero flop di questa edizione. Il talento svedese, fuori dal suo contesto, non riesce ad apportare alcun valore aggiunto allo spettacolo e il suo siparietto con Mihajlovic, culminato in una versione alquanto discutibile di Io vagabondo, non resterà tra i momenti indimenticabili della kermesse.
Per quel che riguarda i cantanti in gara, in rete ha ottenuto un forte consenso il duetto tra i Maneskin e Manuel Agnelli, insieme hanno reinterpretato Amandoti dei Cccp. Ma a trionfare è ancora una volta Ermal Meta, la sua versione di Caruso è stata giudicata la cover migliore dalla giuria composta dagli orchestrali. Il cantautore italo-albanese si conferma in testa alla classifica generale, seguito da Annalisa e Willie Peyote, che fa un bel balzo in avanti aiutato da Samuele Bersani, al ritorno sul palco di Sanremo dopo 9 anni.
Il pop di Achille Lauro, i duetti e l’onda dei Maneskin con Agnelli: a Sanremo sale lo share
Giornalista, moderatore di siti e pagine social di importanti testate nazionali, tra i fondatori del network Point. Inviato ufficiale al Festival di Sanremo, appassionato di cinema, viaggi, sport e musica
Leave a comment