Point NotiziePoint Notizie
  • Home
  • Podcast
    • Sala Stampa Pop
    • Politica Popcorn
  • Attualità
    AttualitàShow More
    Premio Tenco 2025, Anna Castiglia e i Baustelle accendono la seconda serata
    Ottobre 25, 2025
    Premio Tenco 2025, Lucio Corsi incanta l’Ariston
    Ottobre 24, 2025
    Sanremo 2026, Conti arriva a cinque. Ecco il regolamento e una sorpresa
    Ottobre 17, 2025
    Premio Kindle Storyteller 2025, Il Trono del Lupo di Gea Petrini nella cinquina finale
    Ottobre 6, 2025
    Laura Pausini ospite speciale di Tozzi all’Arena di Verona
    Ottobre 4, 2025
  • Lifestyle
  • Local
  • Motivation
    Sala Stampa Pop

    Sala Stampa Pop: il podcast di Gea Petrini, Emanuele del Baglivo e Anna Laura Consalvi

    Sala Stampa Pop

    Cosa è un sogno lucido?

    Sala Stampa Pop

    Lagom, lo stile di vita svedese per essere felici

  • Contatti
Reading: Il rilancio del commercio a Spoleto: le richieste
Share
Aa
Aa
Point NotiziePoint Notizie
Search
  • Point Notizie
  • Podcast
    • Politica Popcorn
    • Sala Stampa Pop
  • Attualità
  • Lifestyle
  • Local
  • Contatti
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Point Notizie > Blog > Uncategorized > Il rilancio del commercio a Spoleto: le richieste
Uncategorized

Il rilancio del commercio a Spoleto: le richieste

Point Staff
Last updated: 2021/02/23 at 3:45 PM
By Point Staff Published Febbraio 23, 2021
Share

Attivare un tavolo di confronto per individuare insieme le azioni da mettere in campo per il rilancio del tessuto economico e produttivo di Spoleto. Questo il tema al centro dell’incontro che si è svolto stamattina nella Sala dello Spagna tra l’amministrazione comunale e le associazioni di categoria.

Le problematiche emerse nell’ultimo anno a causa dell’emergenza sanitaria, la chiusura delle attività quale conseguenza dell’azione di contrasto al Covid-19, la riduzione del fatturato e le difficoltà di gestione sempre maggiori sono stati gli elementi su cui si è discusso e ragionato con l’obiettivo di avviare un’azione congiunta, dandovita ad un gruppo di lavoro per far ripartire gradualmente le attività commerciali.

Tra le richieste presentate all’amministrazione – all’incontro erano presenti il Presidente del Consiglio comunale Sandro Cretoni, gli assessori Ada Urbani e Francesco Flavoni, il Presidente di Confcommercio Spoleto Tommaso Barbanera, i consiglieri provinciali di Federalberghi Carla Contenti e Carlo Filippi e alcuni commercianti e ristoratori del territorio – la rimodulazione della Tassa sui rifiuti (TARI) per andare incontro a chi, in questi ultimi 12 mesi, non ha potuto lavorare con continuità, la moratoria sui mutui (l’obiettivo è recuperare risorse per ridurre il livello di tassazione locale), la riduzione dell’IMU per gli immobili di categoria D e l’esenzione del pagamento della TOSAP (Tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche) fino al 31 dicembre 2021.

Su quest’ultimo punto si è ragionato anche in funzione dell’utilizzo di dehors chiusi per permettere ai bar e ai ristoranti di poter lavorare tutto l’anno, compatibilmente con le disposizioni legate all’emergenza sanitaria, compensando in questo modo la riduzione dei coperti dettata dalle regole sul distanziamento. 

“Siamo disponibili ad effettuare tutte le verifiche necessarie per capire quali sono i margini su cui possiamo lavorare – hanno in sintesi risposto il Presidente Cretoni e gli assessori Urbani e Flavoni – La nostra intenzione è quella di venirvi incontro al massimo delle nostre possibilità, perché siamo perfettamente consapevoli delle difficoltà che state vivendo e della necessità di collaborare per recuperare il prima possibile quanto è stato perso nell’ultimo anno. 

A riguardo – ha aggiunto l’assessore Urbani – vi chiedo di lavorare insieme anche per fare in modo che il territorio maturi una maggiore consapevolezza rispetto alle opportunità legate ai finanziamenti regionali ed europei, perché questo ci permette non solo di avere risorse aggiuntive per la realizzazione di progetti utili alla città, ma ci consente di finanziare direttamente da bilancio quelle misure che possono servire a rimodulare i tributi locali. La Regione Umbria sta finanziando i progetti che come Comune stiamo presentando: possiamo fare lo stesso anche per quei bandi che si rivolgono al settore privato”.​

Point Staff Febbraio 23, 2021 Febbraio 23, 2021
Share this Article
Facebook Twitter Email Print
By Point Staff
Point notizie e giornalismo glocal indipendente audio first e multimediale
Previous Article Simone Saccucci e la Madonna dei Fiorentini di Riofreddo
Next Article Schizzano le richieste di case lusso al centro di Roma
Leave a comment

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Point Notizie

© 2023 Point Notizie Podcast Network. All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy.

Quick Link

  • Spotify Channel
Point NotiziePoint Notizie
Follow US

Contattaci pointnotizie@gmail.com

Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?