Point NotiziePoint Notizie
  • Home
  • Podcast
    • Streghe
    • Politica Popcorn
  • Attualità
    AttualitàShow More
    Premio Tenco 2025, Anna Castiglia e i Baustelle accendono la seconda serata
    Ottobre 25, 2025
    Premio Tenco 2025, Lucio Corsi incanta l’Ariston
    Ottobre 24, 2025
    Sanremo 2026, Conti arriva a cinque. Ecco il regolamento e una sorpresa
    Ottobre 17, 2025
    Premio Kindle Storyteller 2025, Il Trono del Lupo di Gea Petrini nella cinquina finale
    Ottobre 6, 2025
    Laura Pausini ospite speciale di Tozzi all’Arena di Verona
    Ottobre 4, 2025
  • Lifestyle
  • Local
  • Motivation
    Streghe

    Cosa è un sogno lucido?

    Streghe

    Lagom, lo stile di vita svedese per essere felici

    Streghe

    L’effetto Mozart funziona davvero?

  • Contatti
Reading: Le Coliche la comicità sbarca in libreria con l’esordio Come il mal di pancia
Share
Aa
Aa
Point NotiziePoint Notizie
Search
  • Point Notizie
  • Podcast
    • Politica Popcorn
    • Streghe
  • Attualità
  • Lifestyle
  • Local
  • Contatti
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Point Notizie > Blog > Culture > Musica e Arte > Le Coliche la comicità sbarca in libreria con l’esordio Come il mal di pancia
Musica e Arte

Le Coliche la comicità sbarca in libreria con l’esordio Come il mal di pancia

Alessandra Paparelli
Last updated: 2021/05/20 at 9:54 AM
By Alessandra Paparelli Published Maggio 20, 2021
Share

Ci hanno alleggerito il lockdown con le parodie di Giuseppe Conte, mostrato Alberto Angela come mai si era visto, svelato la verità dietro i The Giornalisti, sketch spassosi sulla musica indie e raccontato i lati più oscuri della loro Roma, parliamo de Le Coliche i fratelli Claudio e Fabrizio che abbiamo avuto il piacere di avere anche a Radio Roma, canale tv digitale terrestre 115 e 104.0 FM del Lazio e che ci presentano il loro primo libro “Come il mal di pancia”.

Chi vi scrive, adora letteralmente questa comicità. Nati come Youtuber e web creator, fenomeno comico e ironico, brillante del web, Le Coliche escono dagli schermi di smartphone e pc per una prima assoluta: “Come il mal di pancia”, il loro esordio in libreria, dal 18 maggio per Mondadori Electa con le illustrazioni di Giacomo Bevilaqua.
Un percorso anzi un diario tragicomico, nel perfetto stile de Le Coliche:
Un diario tragicomico, un racconto brillante, sarcastico e pungente tutto da ridere ma anche occasione per riflettere su cosa voglia dire essere fratelli.

La comicità de Le Coliche sarà presente anche in tv dal 14 maggio con il ritorno nel cast di CCN – Comedy Central News condotto da Michela Giraud, che abbiamo visto recentemente nel programma cult “Lol-Chi ride è fuori”: l’appuntamento è ogni venerdì dalle ore 23.00 su Comedy Central (canale 128 di Sky e in streaming su NOW).
Webstar e webcreator, attori e autori, registi dal talento creativo straordinario e originale, Le Coliche hanno nel DNA un fantasioso eclettismo, idee originalissime e la capacità unica di fotografare l’attualità che li circonda. Vivono e operano con un solo credo: ironizzare su chi si prende troppo sul serio, sé stessi all’occorrenza. Ribattezzati “i Fratelli Marx del web italiano”, legati da un’innegabile parentela sono i due volti “terribili”, guidati dall’abile regia di Giacomo Spaconi. Un trio consolidato e affiatato, un punto di forza e una vera bomba che ha raggiunto 200 milioni di visualizzazioni sui canali social grazie a parodie e sketch comici – alcune parodie sono surreali e spassose – che non risparmiamo i personaggi e i trend del momento, fortemente ancorati alle manie, limiti e perversioni della vita di tutti i giorni.

La vita quotidiana al centro del loro primo libro

E’ proprio dalla realtà quotidiana e dalle cose di tutti i giorni che Le Coliche traggono ispirazione. Il quotidiano è infatti al centro del loro primo libro: si tratta di paragrafi costruiti come i capitoli della vita, ossia famiglia, scuola, amicizia, lavoro, cibo e vacanze, ognuno ideato e pensato separatamente.
L’unione e la familiarità tra loro, travalica il surreale ma sposa la vita di tutti i giorni e in fondo vive la nostra vita. Claudio e Fabrizio scrivono l’uno all’insaputa dell’altro due versioni di quella che in fondo è un’unica storia, quella di due fratelli uniti da una profonda diversità. Tra l’uno e l’altro, due anni e mezzo a separarli, quindi coetanei e una vita intera da spartire. Si sono scambiati tutto: abiti, vestiti, maglioni, giacche, mutande e adesso anche un libro. Dividere tutto – chi ha fratelli lo sa – non è sempre facile. Spesso tra fratelli si litiga anche per la stessa donna o fidanzata. I fratelli Colica riavvolgono il filo della memoria e tornano indietro nel tempo, quando erano bambini, all’epoca della scuola, dei primi amori e poi dei primi lavoretti per guadagnare qualcosa; ci regalano un profondo spaccato di vita, un diario dei ricordi inedito e straordinariamente spassoso sul significato dell’essere fratelli e con amore “fratelli per sbaglio”.

[qodef_banner hover_behavior=”qodef-disabled” info_position=”default” image=”9990″ link=”https://www.cdlservizipatronato.it/it”]
Alessandra Paparelli Maggio 20, 2021 Maggio 20, 2021
Share this Article
Facebook Twitter Email Print
By Alessandra Paparelli
Follow:

Speaker e conduttrice radiofonica a Radio Roma 104.0 FM. Conduttrice a Radio Città Aperta con Parole e Voci. Scrive per le riviste Sogno e Confidenze, Tuttorock partner TIMGate/TIMMusic e libri musicali su Spettacolo News. Cura una rubrica su Point

Previous Article “Perché sei un essere speciale”, l’Italia omaggia Battiato
Next Article Il punto sul calcio
Leave a comment

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Point Notizie

© 2023 Point Notizie Podcast Network. All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy.

Quick Link

  • Spotify Channel
Point NotiziePoint Notizie
Follow US

Contattaci pointnotizie@gmail.com

Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?