Peppe Voltarelli, il cantautore calabrese pluripremiato con la Targa Tenco, continua il suo tour europeo, portando un sentito omaggio a Domenico Modugno con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Dopo aver incantato il pubblico italiano durante l’estate, Voltarelli approda al prestigioso Espace Léo Ferré nel Principato di Monaco il 3 dicembre 2024. In occasione dei 30 anni dalla scomparsa di Modugno, Voltarelli interpreta tredici tra i brani più amati del maestro pugliese, riarrangiati per l’occasione da Valter Sivilotti e diretti dal Maestro Giancarlo De Lorenzo.
Il rapporto con Modugno
Voltarelli parla di un Modugno contemporaneo e vibrante, un artista che continua a ispirare grazie alla sua capacità di raccontare la società e la cultura del Sud attraverso testi profondi e una musica senza tempo.
“Tutto è nato venticinque anni fa con il recital ‘Volevo fare l’artista’ – spiega Voltarelli –, un omaggio alla carriera di Modugno, grande voce del Novecento e uomo che ha raccontato un Sud autentico, pieno di speranza, positivo e senza barriere. Per me è stato un riunificatore della poetica del Sud degli anni Sessanta. Cantava in dialetto pugliese, napoletano, calabrese. L’ho scoperto anno dopo anno, dopo quel primo recital, andando a fondo nella rilettura dei suoi brani. Una ricerca che ha toccato l’aspetto artistico, tecnico, metodologico. Senza copiarlo o imitarlo, nelle mie esibizioni cerco di rendere evidente la sua contemporaneità. La sua voce è viva, attuale, fresca, di qualità e carica di energia”.
Lupionòpolis: il nuovo viaggio musicale di Voltarelli in tour tra Italia, Francia e Svizzera
Parallelamente al tributo a Modugno, il cantautore calabrese presenta il suo ultimo album La grande corsa verso Lupionòpolis, una produzione che ha già conquistato il Premio Loano, massimo riconoscimento per la musica folk in Italia. Dopo più di 120 date tra Italia ed estero, il tour prosegue con nuovi appuntamenti in location prestigiose come il Goethe-Institut di Tolosa e festival internazionali.
Ecco alcune delle prossime date:
7 novembre: Nuovo Teatro Lippi, Firenze
15 novembre: L’asino che vola, Roma
1 dicembre: La Grande Bellezza, Zurigo
13 dicembre: Goethe-Institut, Tolosa
La grande corsa verso Lupionòpolis: collaborazioni d’eccezione e sonorità internazionali
Questo nuovo lavoro, pubblicato da Visage Music, è stato registrato a New York e prodotto con il supporto del pianista Simone Giuliani. Le tracce, in gran parte in dialetto calabrese, sono arricchite da sonorità di musicisti internazionali come il contrabbassista Davin Hoff e il batterista Stéphane San Juan a testimonianza del respiro globale della sua musica. Due videoclip hanno già accompagnato il lancio dell’album: Nun signu sulu mai, girato a Brooklyn, e Au cinéma, girato in Calabria con il coinvolgimento della Scuola Cinematografica della Calabria di Siderno.