Novità per i nostri amati amici a 4 zampe: il Ministro Roberto Speranza ha firmato il decreto in cui sarà possibile, come noto, curare gli animali domestici anche con farmaci “ad uso umano”. Una bellissima novità assoluta, mai registrata prima.
Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali
(Immanuel Kant)
Ne beneficeranno oltre il 40% delle famiglie italiane che potranno non soltanto curare a domicilio i loro piccoli amici, i nostri cari pelosetti, ma risparmiare fino al 90% per alcune patologie animali. Lo ha reso noto lo stesso Dicastero. In base dunque al provvedimento adottato, il veterinario potrà prescrivere ai nostri piccoli amici medicinali per uso umano, per la cura degli animali domestici.
Cure sì ma ad una condizione:
Le cure si potranno effettuare a condizione che tale medicinale contenga lo stesso principio attivo del medicinale veterinario. “Si tratta di un evento storico” – ha riferito Roberto Speranza – “di un provvedimento di equità atteso da anni da parte di milioni di cittadini, una scelta che consentirà di garantire con maggiore comodità e facilità le cure degli animali da compagnia e un risparmio importantissimo”. Questa svolta importante era attesa davvero da anni: fin dal 2006 le varie Associazioni animaliste ma anche consiglieri regionali e comunali, parlamentari, di vario orientamento politico e colore, sostenevano a gran voce questa iniziativa, denunciando anche prezzi troppo elevati.
No all’abbandono estivo degli animali:
Cogliamo l’occasione anche per ricordare che l’abbandono in estate degli animali, dei nostri animali domestici, è un reato ed è un atto immorale, orribile. Gli animali sono simili a noi, hanno una propria dignità e dobbiamo amarli per questo, perché il simile ama il simile in cui ritrova una parte di se stesso. Ma soprattutto dobbiamo imparare a conoscerli ed a rispettarli. Donano un amore ed una compagnia incondizionata, provare per credere.
Curare gli animali domestici con farmaci umani: via libera (con condizioni)
[qodef_banner hover_behavior=”qodef-disabled” info_position=”default” image=”9990″ link=”https://www.cdlservizipatronato.it/it”]
Speaker e conduttrice radiofonica a Radio Roma 104.0 FM. Conduttrice a Radio Città Aperta con Parole e Voci. Scrive per le riviste Sogno e Confidenze, Tuttorock partner TIMGate/TIMMusic e libri musicali su Spettacolo News. Cura una rubrica su Point
Leave a comment