Il web diventa un alleato delle amministrazioni in queste settimane di restrizioni per il covid: da Ladispoli a Tivoli, le potenzialità dell’online sono utilizzate non solo per lo smart working e le conferenze ma per la cultura. Con il Natale a un passo, la cartina dell’Italia a colori variabili, è chiaro come sia impossibile pensare di avere mercatini di Natale (vietati), e eventi che generino assembramenti. Sarà un Natale sobrio per evitare picchi ancora più drammatici dei contagi di covid. Ma non per questo la cultura si ferma.
Due casi in provincia di Roma. Nel litorale, Ladispoli da una parte annulla il bando per l’organizzazione del Natale che già aveva pubblicato, dall’altra trasferisce sul web l’intero cartellone teatrale. “Stiamo vivendo giorni d’angoscia e di tristezza di fronte alle nuove misure restrittive, necessarie sebbene odiose. Il cartellone teatrale dell’autunno inverno era già ai nastri di partenza quando è calata la mannaia del lockdown che ci ha costretti ad annullare tutto, con grande senso di rabbia e impotenza. Ma fermare la bellezza – ha spiegato l’assessore alla cultura Marco Milani – non si può. Quindi si è pensato a una soluzione che salvasse la stagione e così, grazie alla competenza e al dinamismo di Laura Masielli abbiamo trasformato il Teatro in una platea più grande, di molto, praticamente il mondo intero: il web”. Quindi tutti gli spettacoli che erano in programma tra Centro Arte e Cultura e Teatro Vannini, saranno messi in scena, in streaming (ci sarà il link Facebook su Visit Ladispoli, Sito Istituzionale Comune di Ladispoli e si collegheranno in diretta anche vari gruppi chat locali) accessibile a tutti. “Insomma, sarà grande teatro, ci sarà molto da ridere e potremo rimanere comodamente nelle nostre case a gustare lo show, perché questi bravissimi artisti stanno vivendo momenti bui e la categoria stessa è in grande difficoltà”.
Spostandosi nel nord est della provincia di Roma, a Tivoli, l’amministrazione di Giuseppe Proietti ha scelto di non archiviare il Natale di Tivoli ma di trasformarlo in una manifestazione online, creata con una serie di video che i vincitori del bando dovranno realizzare. In tutto in palio ci sono 9mila euro. Le iniziative dovranno avere come oggetto attività che siano di promozione culturale, con una particolare attenzione alle iniziative rivolte ai bambini, ai giovani e alla promozione della lettura in tutte le sue forme, e attività di danza, musica e spettacoli ispirati al contesto delle festività natalizie e ai festeggiamenti per l’Epifania. Per ogni proposta, inoltre, il Comune riconosce un contributo fisso di 300 euro senza rendicontazione e il patrocinio gratuito sul programma delle iniziative presentate. “L’intento del Comune è fortemente quello di non far perdere lo spirito natalizio ai cittadini di Tivoli – commenta il sindaco – più di quanto già il periodo emergenziale nel quale siamo immersi ci indurrà a fare. L’emergenza sanitaria legata alla pandemia da Sars-Cov-2 e le restrizioni governative per cercare di ridurre la diffusione del contagio, purtroppo, presumibilmente ci accompagneranno anche nei giorni delle Festività”.