C’è un esperimento di Alitalia per volare in sicurezza. Fino al 31 dicembre su due voli della tratta Roma Fiumicino-Milano Linate l’imbarco è per i soli passeggeri risultati negativi al Covid-19.
I viaggiatori in partenza dall’Aeroporto Leonardo Da Vinci devono eseguire il test antigenico rapido prima di imbarcarsi o, in alternativa, presentare la certificazione di un tampone molecolare (test PCR) o antigenico, effettuato nelle 72 ore precedenti la partenza del volo.
“Il test, totalmente gratuito e con esito garantito in meno di trenta minuti – si precisa -, può essere effettuato con un tampone nasale presso il nuovo drive-in del parcheggio Lunga Sosta dell’Aeroporto “Leonardo da Vinci”, aperto sette giorni su sette e in grado di accogliere fino a 130 autovetture, o presso il presidio sanitario degli arrivi del Terminal 3, il giorno stesso della partenza. In entrambe le strutture è predisposta una corsia preferenziale dedicata, in modo da ridurre i tempi del test e consentire di imbarcarsi sull’aereo velocemente, oltre che nella più elevata sicurezza”.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra Alitalia, Aeroporti di Roma e Regione Lazio e va ad affiancare le misure e i protocolli già adottati per il contenimento del Covid-19, che hanno valso all’Aeroporto della Capitale le 5 stelle Skytrax, l’Airport Health Accreditation e la Biosafety Trust Certification.