Follow us on social

Point notizie e giornalismo glocal indipendente, un network che mette al centro le persone e le storie con report, data journalism e le Voices

Ultime News

Seguici sui Social

Giallo e grigio: i colori Pantone 2021

Condividi sui Social

Grigio come la pace e giallo come l’energia. Il 2021 avrà non uno ma ben due colori Pantone, una cosa che non succedeva dal 2016, quando il celebre istituto statunitense noto per lo studio e la catalogazione delle tinte, aveva decretato il rosa quarzo e l’azzurro serenity, facendosi portavoce di un messaggio di positività rispetto alla fluidità di genere.

Per questo nuovo anno che inizia sulle ceneri di un 2020 difficile, con la pandemia da Covid-19 ancora in corso, ecco quindi due tonalità – PANTONE® 17-5104 Ultimate Gray e PANTONE 13-0647 Illuminating – che lanciano un messaggio di speranza e resilienza. Il primo è  una delicata tonalità di grigio che rievoca la sensazione di pace e comfort che provoca la  vista di una distesa di sabbia bianca, mentre il secondo è una sfumatura vitaminica di giallo che rimanda il calore del sole e il sapore zuccherino di una delizia al limone.

“Un’unione cromatica per trasmettere un messaggio di forza e speranza che sia al tempo stesso duraturo e confortante per l’anima”, spiega Leatrice Eiseman, Executive Director dell’Istituto Pantone. “Ognuno dei due colori possiede un forte impatto emozionale. Il grigio è quello solido e di supporto, le fondamenta stabili di cui abbiamo bisogno. Il giallo racchiude in sé la speranza, la luce del sole e lo spirito gioioso”. Johann Wolfgang von Goethe li avrebbe sintetizzati in “ali e radici”. Le ali (il giallo) per tornare a sognare – si spera presto – di viaggiare intorno al mondo con leggerezza, e le radici (il grigio) per ricordare la situazione presente, per guardarla con resilienza tenendo duro affinché passi. 

Lascia un Commento

You don't have permission to register