A Roma il nuovo trend immobiliare vede una crescita considerevole della richiesta di case in villa, fuori città ma anche dentro il Raccordo Anulare. Il lockdown e le restrizioni hanno spinto i romani a valutare l’acquisto di immobili con queste caratteristiche. Ma quanto costa una casa del genere all’interno dei confini comunali?
I numeri
Il mercato immobiliare nei primi nove mesi del 2020 ha registrato una contrazione del –16,3%, nella Capitale la domanda sul nuovo per questa tipologia di immobili cresce del +6,2% a scapito degli appartamenti tradizionali, con un’offerta del +7,7%. Questa nuova tendenza in Italia oggi vale oltre il 15% del totale di mercato.
Secondo le stime del Centro Studi Abitare Co., Roma è la città con il prezzo medio al mq più alto in Italia per quel che riguarda le ville e le abitazioni unifamiliari di nuova costruzione. Per acquistare uno di questi immobili occorre sborsare una cifra che si aggira mediamente attorno agli 8340 euro al mq. In ogni caso la Capitale offre soluzioni per ogni esigenza e possibilità: ad Acilia il prezzo scende sui 2700 euro al mq, mentre a Boccea e Ottavia il prezzo per questa tipologia di abitazioni è fissato rispettivamente a 3150 euro e 4000 euro al mq. Si inizia a salire in zona Gianicolense (6150 euro al mq), le cifre diventano importanti ai Parioli (9250 euro al mq) e all’Aventino (13800 euro al mq).
Voglia di spazi esterni, torna la villa in città
Chi cerca una casa vuole poter avere a disposizione spazi esterni in un contesto urbano, anche nelle città più grandi e, in particolare, a Roma.
“Le ville in Italia sono circa 42.000 e si spazia dalle località come Capri o Portofino fino alle villette a schiera delle province del nord Italia. Sono quindi diversi i segmenti di mercato coinvolti, dal pregio altissimo all’immobile più o meno per tutte le tasche. La voglia di spazi esterni, di verde e di privacy che la pandemia ha fatto emergere fra le famiglie italiane, ha dato nuova linfa alla domanda per questa tipologia di case – ha dichiarato Alessandro Ghisolfi, Responsabile del Centro Studi Abitare Co. –. Sfruttare spazi urbani per realizzare delle ville in città è una tendenza che sta tornando alla ribalta, soprattutto in questo preciso momento storico; la risposta delle famiglie, positiva, conferma che il prodotto piace, anche all’interno di un grande città.”
Torna la voglia di villa in città: ma quanto costa?
Giornalista, moderatore di siti e pagine social di importanti testate nazionali, tra i fondatori del network Point. Inviato ufficiale al Festival di Sanremo, appassionato di cinema, viaggi, sport e musica
Leave a comment