Vi ricordate i Baustelle, band indie rock tra le più note in Italia, quelli di “Un romantico a Milano” o “La guerra è finita”? Chi vi scrive era ed è una grande loro appassionata. Erano spariti da un po’; ora, l’ex voce dei Baustelle, premio Tenco 2008, Francesco Bianconi, ritorna con un progetto da solista: sta infatti per pubblicare “Forever”, il suo primo album solista che uscirà venerdì 16 ottobre 2020 per BMG Italy.
L’ex leader dei Baustelle aveva pubblicato lo scorso 7 ottobre il singolo “Certi Uomini”, anticipando l’album in uscita; lo aveva annunciato sulle sue pagine social “da sabato 17 ottobre potrò finalmente raccontarvi dal vivo questo progetto”.
“Certi Uomini è una canzone scritta di getto, dopo una cena in cui qualcuno dei partecipanti si chiedeva quale fosse il motore del mondo e che cosa spingesse gli esseri umani a compiere determinate azioni. È una canzone di vita, di febbricitante desiderio di vita, direi. E forse anche di ricerca di qualcosa di meno transitorio, di un’origine, di un assoluto”.
Non sono passati inosservati alcuni passaggi del brano, in cui Francesco Bianconi si lancia contro il mainstream, gli accordi e il “potere” delle case discografiche, un “j’accuse” verso l’attuale mondo discografico in cui, afferma il cantautore “i cantanti ucciderebbero per apparire in un programma in tv, dove i discografici morti della Warner, della Universal e della Sony poi gli pubblicano la canzone”. Attualmente il cantautore sta portando avanti il suo lavoro e progetto discografico sotto l’etichetta indipendente Ponderosa Music & Art.