Massimo Vitali. Una storia italiana è il nuovo libro di Noemi Pittaluga. La curatrice d’arte genovese trapiantata a Roma ha voluto analizzare la poetica dell’artista noto per la sua Beach series. Il volume si concentra sulle opere fotografiche prodotte dal 1994 a oggi e offre un excursus sulla produzione precedente di stampo sociale e documentaristico.
L’artista
Massimo Vitali è nato a Como nel 1944. Dopo aver studiato presso il London College of Printing, inizia negli anni ’60 la sua attività di fotoreporter per poi dedicarsi al cinema e alla tv come direttore della fotografia. Dal 1994 dalla sua alta pedana, collocata sulla spiaggia di Marina di Pietrasanta, comincia a studiare le vicende politiche e i fenomeni sociali del nostro paese immortalando i suoi connazionali sul bagnasciuga. In corrispondenza dei drastici cambiamenti politici in Italia con l’arrivo a Palazzo Chigi di Silvio Berlusconi, nasce Beach Series: la spiaggia è l’osservatorio di Vitali dal quale analizzare la società e i suoi mutamenti.
Il libro
Massimo Vitali. Una storia italiana presenta per la prima volta in modo organico, attraverso lo studio degli articoli e dei cataloghi la biografia del fotografo italiano, molto famoso a livello internazionale. Analizzando la poetica e gli elementi topici del suo linguaggio fotografico, legati alla storia del teatro, alla tradizione della pittura di paesaggio e a quella fiamminga del Cinquecento e Seicento, Noemi Pittaluga propone al lettore un’immersione nel mondo dell’artista. Sono presenti all’interno del volume anche alcuni tra gli scatti più significativi. La ricerca si struttura in diversi capitoli: la Prefazione, l’Introduzione, due capitoli centrali (Anni ribelli e vita d’artista e La poetica), l’Intervista, la Conclusione, gli Apparati e la Bibliografia.
Il colloquio tra Noemi Pittaluga e il fotografo è riportato nella sezione Photography for me is everything. Intervista a Massimo Vitali.
“L’intervista è stato uno strumento importante per colmare alcune informazioni lacunose e per avere un contatto diretto, privo di filtri, con la storia personale e il pensiero dell’artista soprattutto in merito al linguaggio fotografico”, spiega l’autrice.
Il libro è edito dalla casa editrice Ledizioni di Milano ed è già disponibile presso le librerie fisiche e le principali piattaforme digitali di e-commerce.
Massimo Vitali. Una storia italiana, il nuovo libro di Noemi Pittaluga
Giornalista, moderatore di siti e pagine social di importanti testate nazionali, tra i fondatori del network Point. Inviato ufficiale al Festival di Sanremo, appassionato di cinema, viaggi, sport e musica
Leave a comment