Plastic Free torna in piazza, domenica è stato programmato in tutta Italia un nuovo giorno di raccolta. Saranno 150 gli appuntamenti per ripulire i luoghi più sensibili dei centri urbani coinvolti. L’obiettivo è quello di raggiungere i 100 mila kg di plastica e rifiuti rimossi in un solo giorno. Sabato scorso la raccolta ha avuto un forte riscontro a Guidonia Montecelio, nella frazione di Villanova. Il 18 aprile sarà la volta di Monterotondo, un’altra città del nordest romano.
Come partecipare
Plastic Free è un’associazione di volontariato che ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica. Organizza giornate di raccolta di rifiuti, eventi di sensibilizzazione sul tema dell’ambiente nelle scuole, passeggiate nella natura e immersioni subacquee con l’intento di ripulire boschi e fondali marini.
Sul sito ufficiale dell’associazione è possibile consultare il calendario delle giornate di raccolta programmate in moltissime città italiane. Per aderire è necessario iscriversi all’evento relativo al proprio comune o alla propria frazione, in questo modo è possibile beneficiare della tutela assicurativa e ricevere una t-shirt ufficiale di Plastic Free, le bacchette raccogli rifiuti e tutte le istruzioni per partecipare in sicurezza.
L’evento a Monterotondo
A Monterotondo l’appuntamento è per domenica 18 aprile alle 10 in piazza Palmiro Togliatti, la raccolta avverrà nel centro cittadino e nel parcheggio del McDonald’s.
“Senza alcun dubbio devo ringraziare, in qualità di referente territoriale dell’Associazione Plastic Free, l’Amministrazione Pubblica del Comune di Monterotondo per aver autorizzato, allertato, notificato in meno di 7 giorni (con Pasqua in mezzo) la giornata di raccolta. Per loro la mia stima”, ha dichiarato il responsabile eretino dell’associazione Dario Maggioli.
Per iscriversi basta accedere al sito di Plastic Free e inviare i propri dati, la partecipazione è del tutto gratuita.
Gli altri eventi in provincia di Roma, si bissa a Guidonia
Nella giornata di domenica prossima sono previsti altri eventi a Ostia, Anzio, Ardea, Trevignano Romano e Torvaianica. La procedura per partecipare è sempre la stessa.
Dopo il successo della giornata di raccolta del 10 aprile a Villanova, la referente di Guidonia Elisa Faggioni ha fissato tre nuove date: l’8 maggio Plastic Free sarà nella frazione di Collefiorito, il 5 giugno sarà a Marco Simone e il 26 giugno a Setteville sempre per liberare l’ambiente dalla plastica e dai rifiuti.