Follow us on social

Point notizie e giornalismo glocal indipendente, un network che mette al centro le persone e le storie con report, data journalism e le Voices

Ultime News

Seguici sui Social

Point Notizie

  /  Culture   /  Musica e Arte   /  Sanremo, svelate le date dell’edizione 2023 da Amadeus

Sanremo, svelate le date dell’edizione 2023 da Amadeus

Condividi sui Social

“Da oggi si alza ufficialmente il sipario sulla 73^ edizione del Festival di Sanremo”, in questo modo Amadeus ha svelato al Tg1 le date del prossimo Festival della Canzone Italiana. La kermesse si terrà come di consueto al Teatro Ariston tra il 7 e l’11 febbraio 2023. Inoltre, la Rai ha pubblicato il regolamento della prossima edizione di Sanremo Giovani e dal 12 maggio e fino al 12 ottobre inizierà a raccogliere i brani dei ragazzi. La finalissima delle nuove proposte si terrà al Teatro del Casinò di Sanremo il 12 dicembre 2022.
Come per lo scorso anno, i primi tre classificati del contest dedicato ai più giovani (16-29 anni) accederanno di diritto al concorso dei Big a febbraio.
In una prima fase il Direttore Artistico e la Commissione Musicale da lui presieduta saranno impegnati nell’ascolto di tutti i brani presentati, ne sceglieranno 30 che saranno riascoltati nelle audizioni finali dal vivo a Roma.
Tra questi verranno selezionati poi gli 8 dei 12 finalisti di Sanremo Giovani che con gli altri 4, scelti dalla Commissione musicale tra i vincitori del contest Area Sanremo, si giocheranno la possibilità di conquistare un posto per l’Ariston nella finalissima di dicembre 2022.
“L’ascolto dei brani è tra i privilegi più grandi del Direttore Artistico. Sento la responsabilità di incidere sul futuro di tanti ragazzi”, ha commentato Amadeus. “Sanremo Giovani è diventato negli anni un appuntamento imprescindibile per i nuovi talenti e lo dimostrano tante carriere vincenti. Un grazie alla Rai che con forza e continuità persegue la promozione dei giovani artisti e della musica italiana”.  

Lascia un Commento

You don't have permission to register