Il IV Convegno di Medicina Ildergardiana si terrà il prossimo 24 ottobre presso l’Hotel Regina Palace di Stresa e in modalità streaming. L’evento è stato organizzato dalla dottoressa Sabrina Melino, Chimica e Tecnologa farmaceutica, oltre che ricercatrice e imprenditrice.
“Silenzio, parlano le emozioni”
Ascoltarsi ed ascoltare, trovare il silenzio dentro di noi e fare silenzio nell’ascoltare l’altro: un atto indispensabile per ognuno di noi e per chi si prende cura di noi: il medico. Questo il tema portante del convegno, che “ha l’obiettivo di farci comprendere quanto siano importanti le emozioni che viviamo nel determinare la nostra salute o al contrario, innescare un processo che ci allontana sempre più da noi stessi, ci blocca, ci toglie la libertà di Essere ciò che siamo destinati ad Essere, ci allontana dal nostro unico fine che per tutti è la beatitudine, libera dagli attaccamenti di ogni genere”. Uno dei messaggi che vuole trasmettere l’evento è che “la virtù va sentita e vissuta come scelta, l’unica scelta che l’essere umano nato da un atto d’amore può ‘naturalmente’ perseguire. L’ascolto, la meditazione, la corretta alimentazione, il legame con la natura, un corretto stile di vita, ci danno l’energia per compiere ogni giorno un passo in più verso la conoscenza di Sé e quindi verso la libertà e l’amore. Ci permettono di essere in salute”.
Il programma
Al IV Convegno di Medicina ildergardiana parteciperanno, oltre alla dottoressa Sabrina Melino, organizzatrice dell’evento, chimica e tecnologa farmaceutica, con un razionale dal titolo “Emozionarsi: Il dialogo tra anima e corpo in Ildegarda di Bingen”, Erica Poli, Psichiatra, psicoterapeuta, counselor, con un intervento sulla sofferenza creativa; il Religioso barnabita, filosofo e teologo Padre Antonio Gentili, che parlerà di Terapia e spiritualità del silenzio e del digiuno; la Psicologa e psicoterapeuta Patricia Pagoto, con un intervento intitolato “Presentimenti del Sé – Le forme della cura della mente e dell’anima in Ildegarda di Bingen”; mentre il docente di psicologia, ricercatore e studioso di medicina narrativa Andrea Smorti, affronterà il tema delle storie di malattia come dialogo narrativo. Si parlerà della centralità del cuore e del suo ruolo, dall’antica Cina ad Ildegarda di Bingen nell’intervento di Vincenzo Garaffa, chirurgo, Coordinatore Responsabile dell’ambulatorio di Agopuntura presso P.O. S.Antonio Abbate di Trapani, e di Anna Maria Grifo, medico chirurgo e membro Fondatore World Medical Association of Acupuncture.
Ad arricchire di emozioni lo svolgimento del convegno alcuni video dello spettacolo di danza, musica e immagini “Le sei regole d’oro della vita” della coreografa e regista Betty Lo Sciuto. La performance è ispirata alla figura di Hildegard von Bingen ed è andata in scena all’ultima edizione delle “Giornate dell’armonia e della bellezza” di Erice. Chiuderà la giornata la musica di Elena Modena ed Ilario Gregoletto con “Il Canto di Ildegarda – dialogo fra percezione e razionalità, cura per il singolo e la comunità”.