Point NotiziePoint Notizie
  • Home
  • Podcast
    • Streghe
    • Politica Popcorn
  • Attualità
    AttualitàShow More
    Premio Tenco 2025, Anna Castiglia e i Baustelle accendono la seconda serata
    Ottobre 25, 2025
    Premio Tenco 2025, Lucio Corsi incanta l’Ariston
    Ottobre 24, 2025
    Sanremo 2026, Conti arriva a cinque. Ecco il regolamento e una sorpresa
    Ottobre 17, 2025
    Premio Kindle Storyteller 2025, Il Trono del Lupo di Gea Petrini nella cinquina finale
    Ottobre 6, 2025
    Laura Pausini ospite speciale di Tozzi all’Arena di Verona
    Ottobre 4, 2025
  • Lifestyle
  • Local
  • Motivation
    Streghe

    Cosa è un sogno lucido?

    Streghe

    Lagom, lo stile di vita svedese per essere felici

    Streghe

    L’effetto Mozart funziona davvero?

  • Contatti
Reading: “Subito misure drastiche”. La lettera di 100 scienziati a Mattarella
Share
Aa
Aa
Point NotiziePoint Notizie
Search
  • Point Notizie
  • Podcast
    • Politica Popcorn
    • Streghe
  • Attualità
  • Lifestyle
  • Local
  • Contatti
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Point Notizie > Blog > Uncategorized > “Subito misure drastiche”. La lettera di 100 scienziati a Mattarella
Uncategorized

“Subito misure drastiche”. La lettera di 100 scienziati a Mattarella

Point Staff
Last updated: 2020/10/23 at 1:49 PM
By Point Staff Published Ottobre 23, 2020
Share

Servono misure drastiche e subito prima che l’emergenza covid diventi incontrollabile. Lo pensano 100 scienziati che hanno scritto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e al presidente del consiglio Giuseppe Conte. Tra questi cento tra scienziati e docenti universitari, il Rettore della Normale di Pisa, Luigi Ambrosio e Fernando Ferroni, ex presidente Istituto Nazionale Fisica Nucleare.

“Come scienziati, ricercatori, professori universitari – si legge – riteniamo doveroso ed urgente esprimere la nostra più viva preoccupazione in merito alla fase attuale di diffusione della pandemia da Covid-19 e riteniamo utile segnalare all’attenzione delle Istituzioni, del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Governo, nella persona del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, le stime riportate nell’articolo del Presidente dell’Accademia dei Lincei, professor Giorgio Parisi, pubblicato nelle scorse ore nel blog dell’Huffington Post”.

“Il necessario contemperamento delle esigenze dell’economia e della tutela dei posti di lavoro con quelle del contenimento della diffusione del contagio deve ora lasciar spazio alla pressante esigenza di salvaguardare il diritto alla salute individuale e collettiva sancito nell’art. 32 della Carta costituzionale come inviolabile”, avvertono i i firmatari dell’appello, tra cui figurano anche Gianfranco Viesti, economista dell’Università di Bari, Carlo Doglioni geologo e presidente Istituto nazionale geofisica e vulcanologia, Alfio Quarteroni, matematico applicato, Enzo Marinari, ordinario di Fisica alla Sapienza, Roberta Calvano, ordinaria di Diritto costituzionale Unitelma Sapienza, Piero Marcati, prorettore Gran Sasso Institute, Alessandra Celletti astronoma vicepresidente Anvur.

“E’ per questo che il contagio va fermato ora, con misure adeguate, ed è per questo che chiediamo di intervenire ora in modo adeguato, nel rispetto delle garanzie costituzionali, ma nella piena salvaguardia della salute dei cittadini, che va di pari passo ed è anch’essa necessaria e funzionale al benessere economico”, concludono gli scienziati che hanno fatto proprio l’allarme lanciato nelle scorse ore dal presidente dei Lincei, Parisi.

Point Staff Ottobre 23, 2020 Ottobre 23, 2020
Share this Article
Facebook Twitter Email Print
By Point Staff
Point notizie e giornalismo glocal indipendente audio first e multimediale
Previous Article Emma elimina Roccuzzo a X Factor
Next Article Il Vecchio e il Mare a teatro con Sebastiano Somma. L’intervista
Leave a comment

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Point Notizie

© 2023 Point Notizie Podcast Network. All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy.

Quick Link

  • Spotify Channel
Point NotiziePoint Notizie
Follow US

Contattaci pointnotizie@gmail.com

Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?