È scattato il conto alla rovescia per la prima edizione del Terni Influencer & Creator Festival. La città umbra si appresta a ospitare star del web, gamer, tiktoker e instagrammer da tutta Italia. Da venerdì 14 aprile a domenica 16 aprile i luoghi più importanti del centro storico di Terni saranno animati da convegni, dibattiti, spettacoli e incontri. Si tratta della prima manifestazione dedicata al mondo dei social media e dei content creator, un punto di riferimento nazionale per discutere e comprendere il mondo in cui tutti noi viviamo oggi.
TIC Festival: “Cambiamo il mondo un post alla volta”
Il TIC Festival è un evento organizzato da Umbria for the Future, associazione culturale attiva dal 2021 sul territorio umbro nel campo della promozione sociale, dell’innovazione e della sostenibilità ambientale. Tra i suoi componenti figurano professionisti affermati nel mondo della cultura, della comunicazione, delle arti digitali e dello spettacolo. Con questo progetto è riuscita ad attrarre volontari da tutta Italia, uniti dal desiderio di mettere la potenza comunicativa degli influencer e dei creator al servizio delle più grandi sfide della nostra società.
L’evento è stato lanciato ufficialmente nel corso della conferenza stampa di mercoledì 12 aprile, a Terni presso la Sala Candelori della Fondazione CARIT, ente che ha sostenuto il progetto fin dall’inizio. Erano presenti il presidente della Fondazione CARIT Luigi Carlini, il sindaco di Terni Leonardo Latini, la presidente della Provincia di Terni Laura Pernazza, il presidente dell’associazione Umbria for the Future Simone Scoppetta e il portavoce del TIC Diego Ceccobelli. Con i loro interventi hanno ribadito l’importanza strategica che questa nuova manifestazione può rappresentare per la città di Terni e per l’Umbria. Il TIC potrà diventare un’opportunità di sviluppo in ambito turistico e non solo, un’occasione per Terni di emergere nel panorama nazionale.
Tiktoker e star della tv
Dal programma del Festival emerge un’alta concentrazione di tiktoker di grande successo come Giulia Berettini, Don Fiscer, lo chef Max Mariola insieme a Vittorio Pettinato, l’attrice e content creator Ludovica Di Donato. Non mancheranno anche star della tv come Carolina Benvenga, molto amata dai più piccoli su RaiYoyo. Presenti anche i due attori Serena Codato e Francesco Panarella direttamente dalla fiction Rai Mare Fuori.
Gli appuntamenti del weekend sono divisi per aree tematiche: TIC Talk uno spazio dove confrontarsi sui diversi cambiamenti portati dall’avvento dei Social Network; TIC Music un palco dedicato alla musica dal vivo, sul quale si alterneranno cantanti e musicisti che hanno trovato nei social un luogo ideale dove condividere con il pubblico la propria musica; TIC Book un’area dedicata alla presentazione di nuovi libri, durante la quale sarà possibile scoprire il ruolo importante che anche i social stanno ricoprendo nell’avvicinare di nuovo i giovani alla lettura; TIC School un progetto nato in collaborazione con gli istituti scolastici locali; TIC Art uno spazio che ospiterà iniziative dedicate al mondo dell’arte e, in particolare, a quello della street art, con tanto di esibizioni live; TIC Game una galassia interamente dedicata agli appassionati, con sessioni live di gioco e incontri con i gamer italiani più seguiti; TIC Stories spazio interattivo nel quale creator ed influencer condivideranno le proprie esperienze e storie di vita con l’intento di ispirare la collettività e rispondere alle tante curiosità del pubblico.
L’intera manifestazione sarà dislocata in alcuni dei luoghi più significativi dell’area centrale di Terni: Teatro Secci e FAT Art Club all’interno del complesso del CAOS, Cinema Politeama, Caffè Letterario della Biblioteca Comunale, PalaSì, Bloom. Saranno inclusi anche alcuni istituti superiori nei quali verranno ospitati eventi dedicati alle scuole.
Il main sponsor del festival sarà Enel. Tutti gli eventi sono gratuiti e senza necessità di prenotazione, fatta eccezione per l’evento con i protagonisti di Mare Fuori per il quale sarà necessaria la prenotazione tramite il sito ufficiale del TIC Festival, dove sarà possibile consultare anche il programma completo.