“L’orientamento del governo è che durante le feste natalizie vanno disincentivati gli spostamenti internazionali e limitati gli spostamenti tra le Regioni”. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo in Senato: le nuove regole quindi andranno a limitare non solo lo spostamento tra Regioni per il periodo natalizio, dal 20 dicembre al 6 gennaio, ma anche quello tra Comuni nelle giornate del 25 e 26 dicembre, e del primo gennaio. “Bisognerà poi evitare potenziali assembramenti nei luoghi di attrazione turistica legati in modo particolare alle attività sciistiche. E’ opportuno, più in generale, ridurre i rischi di diffusione del contagio connessi ai momenti di aggregazione durante le festività del Natale e del Capodanno”, ha poi aggiunto il ministro.
Per quanto riguarda i vaccini, il ministro ha specificato che sarà gratuito per tutti gli italiani: “Ad oggi sono state indicate due date da Ema: 29 dicembre per vaccino Pfizer e 12 gennaio per vaccino Moderna. da queste aziende avremo 8 milioni di dosi da Pfizer e un milione 346mila dosi da Moderna. Cuore della campagna vaccinale secondo le previsioni sarà tra la prossima primavera e l’estate”.
Per quanto riguarda le misure del nuovo Dpcm che sarà in vigore dal 4 dicembre, resterà a dicembre il coprifuoco alle 22 e i ristoranti chiusi dalle 18. Ma ci sono aspetti sui quali ancora si discute, come l’apertura dei ristoranti per il pranzo di Natale.