Follow us on social

Point notizie e giornalismo glocal indipendente, un network che mette al centro le persone e le storie con report, data journalism e le Voices

Ultime News

Seguici sui Social

Città blindate a Natale e Capodanno. Vaccini gratis per tutti gli italiani

Condividi sui Social

“L’orientamento del governo è che durante le feste natalizie vanno disincentivati gli spostamenti internazionali e limitati gli spostamenti tra le Regioni”. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo in Senato: le nuove regole quindi andranno a limitare non solo lo spostamento tra Regioni per il periodo natalizio, dal 20 dicembre al 6 gennaio, ma anche quello tra Comuni nelle giornate del 25 e 26 dicembre, e del primo gennaio. “Bisognerà poi evitare potenziali assembramenti nei luoghi di attrazione turistica legati in modo particolare alle attività sciistiche. E’ opportuno, più in generale, ridurre i rischi di diffusione del contagio connessi ai momenti di aggregazione durante le festività del Natale e del Capodanno”, ha poi aggiunto il ministro.

Per quanto riguarda i vaccini, il ministro ha specificato che sarà gratuito per tutti gli italiani: “Ad oggi sono state indicate due date da Ema: 29 dicembre per vaccino Pfizer e 12 gennaio per vaccino Moderna. da queste aziende avremo 8 milioni di dosi da Pfizer e un milione 346mila dosi da Moderna. Cuore della campagna vaccinale secondo le previsioni sarà tra la prossima primavera e l’estate”. 

Per quanto riguarda le misure del nuovo Dpcm che sarà in vigore dal 4 dicembre, resterà a dicembre il coprifuoco alle 22 e i ristoranti chiusi dalle 18. Ma ci sono aspetti sui quali ancora si discute, come l’apertura dei ristoranti per il pranzo di Natale.

Lascia un Commento

You don't have permission to register