Cresce l’attesa per la prima edizione senza barriere, ossia senza categorie, di X Factor 2021: cresce l’attesa anche per rivedere i giudici, tutti confermati. L’attesa è frizzante anche per rivedere al suo posto Manuel Agnelli, leader degli Afterhours (in forma più che mai) supportato dalle “bimbe di Manuel”.
Lo show targato Sky e prodotto da Fremantle riparte infatti 16 settembre prossimo con tante novità e conferme.
Torneranno tutti i giudici di gara confermati: per il secondo anno consecutivo vedremo il rapper e discografico olbiese Hell Raton, al secolo Manuel Zappadu, Emma Marrone e per il quinto anno, sia Manuel Agnelli che Mika. Potranno dire e affermare la loro idea di musica, senza limiti.
Alessandro Cattelan passa il testimone a Ludovico Tersigni
Grande curiosità per il nuovo conduttore del talent musicale più famoso d’Italia, dopo l’abbandono di Alessandro Cattelan: L’ex volto di «X Factor» che ha passato il testimone a Ludovico Tersigni, ha annunciato sul suo Instagram che esordirà infatti su RaiUno il 19 settembre prossimo: “Succederanno cose” – ha promesso il noto presentatore – “cui la Tv di Stato ha affidato un programma-evento in due puntate, per raccontare il passaggio dai venti ai quarant’anni”. Un’emozionatissimo Ludovico Tersigni, attore romano molto noto per le serie tv Skam Italia e Summertime, prenderà dunque il posto di Cattelan al timone dello show. L’attore e conduttore Tersigni è grande appassionato di recitazione fin da ragazzino ma anche musica: oltre a conoscerla e ad ascoltarla, la pratica; suona il basso e la chitarra e ha una band di cui non ha mai voluto svelarne il nome.
L’abolizione delle categorie
Grande novità di quest’anno è l’abolizione della suddivisione in categorie a cui eravamo abituati, under 30 donne e uomini, gruppi e over 30: le quattro squadre saranno formate su altri criteri, soltanto sulla base della proposta musicale presentata e della progettualità di ogni artista. I 4 giudici potranno portare ai live almeno un solista e almeno una band. Per quanto riguarda la proposta musicale, secondo il giudice Hell Raton “quest’anno ci sono dei progetti molto particolari ed interessantissimi: sono certo delle novità e molto curioso di scoprire con loro che cosa metteranno a disposizione della musica e di poterci lavorare”. Così il nuovo conduttore Alessandro Tersigni “Con i giudici mi sono trovato molto bene e a mio agio fin dal primo momento, non vedo l’ora di paracadutarmi con Manuelito, di suonare con Manuel, di bere fiumi di champagne con Mika e di andare a un concerto di Emma”.
Mika, rispetto al cambio di passo “C’è un cambio rispetto a quello che abbiamo sentito l’anno scorso, c’è meno trap e anche il rock è molto più contaminato e presente rispetto a quello che abbiamo sentito nelle edizioni precedenti”.
Per il rocker Manuel Agnelli, leader storico degli Afterhours “è davvero incredibile come ogni anno alle selezioni arrivino dei talenti, è evidente che in Italia c’è davvero tanto talento puro”. Manuel che rispetto al collega Morgan, giudice nelle precedenti edizioni e grande esperto musicale (7 presenze le sue e nel 2008 ha portato alla vittoria Marco Mengoni) che proponeva molti pezzi dei Duran Duran o dei Talking Heads, risulta sempre un pochino allergico agli anni ’80.
Dulcis in fundo, Emma, a proposito del nuovo studio e look “Colori ancora più vari rispetto allo scorso anno”. E ancora – “Arriviamo da un anno complicato, ancora con l’emergenza sanitaria, dove i ragazzi non si sono potuti esprimere proprio al 100%, quindi magari qualcuno di loro è uscito dalla propria cameretta e si è presentato direttamente sul palco di X Factor”.
Insomma, amanti degli anni ‘80 o ’90 oppure nostalgici dei ’70, scopriremo molte novità in questo X-Factor che riparte a settembre ma quel che importa è che sia ripartita la musica, dopo quasi due anni di emergenza sanitaria e crisi del settore. Ben vengano gli ’80 da riproporre come i ’90: tanti generi diversi che convivevano: il synth-pop, la musica gotica, il metal, hip hop, lo ska, il rockabilly, la house, c’era comunque ancora tanto rock puro che sicuramente ritroveremo nella grande kermesse di X-Factor, attesa più che mai nonostante le consuete polemiche che accompagnano da sempre il talent: fa bene alla musica oppure è un tritacarne per gli artisti? E voi, come la pensate?