Al via, come abbiamo annunciato in un precedente articolo, la nuova edizione del talent musicale X-Factor Italia, in onda giovedì 16 settembre. Niente pubblico nello studio di Cinecittà per le audizioni, per quella che – spiegano dalla produzione – “dopo una necessità dettata dall’emergenza sanitaria, è diventata una scelta creativa”
Appuntamento attesissimo per la nuova stagione
Dopo tre puntate di audizioni, ci saranno le due serate di Bootcamp e successivamente l’appuntamento con gli Home Visit. Arriveranno al live soltanto dodici artisti (dal 28 ottobre prossimo) presso lo storico Teatro Repower di Assago, Milano. L’unica regola per i 4 giudici, quella di portare alla fase finale almeno un cantante/cantautore solista ed una band. Gasati, frizzanti e pronti i quattro giudici: Manuel Agnelli leader degli Afterhours, Emma, Mika ed Hall Raton che affermano all’unisono: “Tornare è stato come ritornare in famiglia, a casa”.
Tutti concordi nel ritenere la novità di quest’anno, ossia l’abolizione delle categorie, “una bella opportunità”. “L’evoluzione e il cambiamento di questa stagione – spiega Emma – sono alla base di tutto il progetto e la progettualità”. E ancora, “ciò che rimane sempre saldo sono la passione e il talento”. Per Manuel Agnelli l’edizione di quest’anno è una importante occasione “per raccontare quello che sta succedendo, mentre sta succedendo. Sarà un bellissimo quadro su come si sentano e vivano in questo momento gli artisti, i giovani, dopo quasi due anni di pandemia”. Mika – sempre amatissimo e atteso – sottolinea “la contaminazione che i ragazzi hanno messo in evidenza, risultando meno sintetici e più crudi, più realistici”.
Come vi abbiamo preannunciato per Point, al comando della corazzata X-Factor ci sarà un nuovo capitano, attore, musicista e conduttore romano che rivendica la sua “romanità”. Espressivo, talentuoso e vivace, Ludovico Tersigni che (udite, udite) non è presente sui social, né su Instagram, né su Facebook tantomeno su TikTok (buon per lui, Loretta Goggi docet, Ndr).
Ludovico Tersigni avrà l’adorabile compito di prendere il timone consegnatogli dopo 10 anni di militanza da Alessandro Cattelan, approdato su Rai Uno. Sembra che i due non si siano sentiti telefonicamente ma Tersigni è pronto a farsi raccontare “tanto, molto”, immaginiamo che i consigli non siano mai abbastanza. Appuntamento a questa sera dunque, giovedì 16 settembre alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW. Ci siamo, arriverà inossidabile ed evergreen la prima puntata delle selezioni di X-Factor 2021.