Sappiamo ancora scrivere una lettera? Carta, penna, senza tastiere e faccine? Gli alunni dell’istituto comprensivo Leonardo Da Vinci, a Guidonia Montecelio, diretto da Gabriella Di Marco, lo sanno fare bene visto che hanno vinto il concorso letterario internazionale Ti scrivo una lettera… , indetto dall’associazione culturale la Rondine di Cadegliano Viconago. “E’ un concorso premio giunto alla sua quinta edizione – spiega il referente scolastico prof Gerardo Caggiano – ed è rivolto agli studenti dai nove ai diciannove anni. Quando mi fu presentata questa iniziativa, subito mi ero appassionato riuscendo a coinvolgere, devo dire con molto entusiasmo, passione e professionalità, diverse mie colleghe insegnanti di Lettere nonché alcune maestre della scuola primaria. La particolarità di questo concorso, nell’era della digitalizzazione, è la riscoperta e la rivalutazione del piacere di scrivere una lettera intesa come forma letteraria e come forma espressiva, sensibilizzando i giovani a scrivere con una penna, ad esprimere le proprie emozioni e sentimenti non solo tramite le immagini e gli emoticons, ma tramite la bellezza e la purezza delle parole ridando spazio alla fantasia, alla meditazione, alla riflessione. E la mano scrittura è anche uno dei premi di questo concorso. Da subito i nostri alunni si sono appassionati. E il loro impegno è stato premiato. Ogni anno abbiamo avuto finalisti e vincitori di premi. Per due anni consecutivi il nostro Istituto è stato premiato come istituto con più finalisti”.
“Un successo di tutti, dai docenti dei due ordini di scuola agli alunni partecipanti. E’ doveroso un ringraziamento alla Presidente dell’Associazione Culturale La Rondine, Aleksandra Damnjanovic, e a tutti i suoi giurati – spiega il prof – persone squisite che hanno dedicato molto del loro tempo alla crescita di questa bellissima iniziativa. Augurandoci che possa continuare sempre, che possa essere da stimolo per futuri scrittori, un grazie di cuore a tutti”.
Ecco i vincitori, divisi per categorie:
RONDINOTTI: 1^ Greta Roggi 3^ Luca Napoleone Meritevoli: Federico De Santis e Giulia Domenici
RONDINELLE: 2^ Alice D’Alessandro 3^ Andrea Bosso Meritevoli: Ilenia Graziani Stefano Sacconi Federico Spada
PREMI MANO SCRITTURA: Vitale Raniero ( scuola primaria )
PREMI GIURIA POPOLARE SOCIAL ( causa Covid 19 la giuria popolare non è stata convocata, il tutto è stato spostato sui social ): categoria RONDINELLE: Andrea Bosso – I.C. Leonardo da Vinci, Guidonia (RM) – 891 “mi piace”
PREMIO SCUOLA V EDIZIONE: I.C. Leonardo da Vinci di Guidonia (RM).