Al via la 65^ edizione dello Zecchino d’Oro, andrà in onda su Rai1 giovedì 22 dicembre e venerdì 23 dicembre alle ore 17.05 e sabato 24 dicembre alle ore 17 dallo studio televisivo dell’Antoniano di Bologna. A condurre le prime due puntate saranno Francesca Fialdini e Paolo Conticini, la finale sarà guidata da Carlo Conti, direttore artistico del concorso.
Gli ospiti
I conduttori non saranno soli sul palco dell’Antoniano, con loro gli youtuber Ninna e Matti, che guideranno la Giuria dei Piccoli, giuria ufficiale dello Zecchino d’Oro composta da 20 bambini, e divertiranno grandi e piccoli; Cristina D’Avena che farà parte della Giuria dei Grandi durante la finale e porterà sul palco la sua musica; il Grande Mago, Alessandro Politi, con i suoi spiritosi trucchi di magia; gli immancabili Buffycats della serie “44 gatti”.
Ospiti della prima puntata anche Giulia Ghiretti, nuotatrice paralimpica, Giorgio Minisini, atleta nuoto sincronizzato, Francesco Bocciardo, nuotatore paralimpico, campioni delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, che canteranno il brano “Ognuno è campione” con il Piccolo Coro dell’Antoniano.
Spazio anche alla solidarietà con la campagna di Antoniano Operazione Pane, per supportare 18 mense francescane in Italia e 5 nel mondo. Durante la finale, potremo tutti sostenere le mense francescane con un sms o una chiamata da rete fissa al 45588.
Semplicemente bambino
L’edizione 2022 di Zecchino d’Oro si intitolerà Semplicemente bambino e andrà in onda nei giorni dell’anno più amati dai più piccoli per ribadire il diritto di qualunque bambino di vivere i suoi anni più belli con gioia, serenità e spensieratezza.
Le 14 canzoni, interpretate da 17 bambini provenienti da 11 diverse regioni italiane insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, cantano temi importanti e attuali: l’ambiente, la diversità, la famiglia. A firmarle 30 autori di musiche e testi, tra cui Checco Zalone, Enrico Ruggeri, Cesareo di Elio e le Storie Tese insieme a Filippo Pax Pascuzzi, Margherita Vicario, Eugenio Cesaro degli Eugenio In Via Di Gioia, Deborah Iurato e Virginio.
Tutti i brani sono già disponibili su tutte le piattaforme digitali e nei negozi di dischi all’interno della compilation del 65° Zecchino d’Oro, realizzata da Antoniano con la direzione musicale e artistica del Maestro Lucio Fabbri e distribuito da Sony Music Italia.
In virtù di un accordo di collaborazione tra Rai Pubblica Utilità e l’Istituto Statale per Sordi di Roma Antonio Magarotto, oltre 30 bambini – sordi e udenti, allievi dell’Istituto – interpreteranno in LIS, come solisti e in piccoli cori, ricreando le emozioni ed il ritmo dei piccoli cantanti e del Piccolo Coro dell’Antoniano, le 14 canzoni in gara dello Zecchino d’Oro 2022, dando vita a 14 emozionanti clip accessibili anche con i sottotitoli, e pubblicate in esclusiva su Rai Play.
Gli speciali di Natale
Sotto l’albero e nella calza della befana quest’anno ci saranno due regali speciali: i concerti di Natale e dell’Epifania dello Zecchino d’Oro. Il 25 dicembre alle 9.40 e il 6 gennaio alle 9.05, su Rai1, andranno in onda due puntate speciali, dedicate a tutti i bimbi e con tanti ospiti e tante sorprese.
La mattina di Natale andrà in onda Lo Zecchino di Natale, il tradizionale appuntamento dall’Antoniano di Bologna per festeggiare insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni. Cristina D’Avena e Paolo Belli condurranno questo speciale momento di musica e festa insieme a tanti amici: Nunù, i Buffycats della serie “44 gatti”, i personaggi della serie Pinocchio & Friends.
Carolina Rey interpreterà uno dei più famosi classici natalizi e Simone Cristicchi canterà la sua Custodi del mondo (brano vincitore del 63° Zecchino d’Oro) insieme alla piccola interprete Anita Bartolomei e Lo chiederemo agli alberi. Non mancheranno, infine, le più belle canzoni di Natale cantate dal Piccolo Coro dell’Antoniano insieme a Cristina D’Avena e Paolo Belli e momenti di solidarietà, tra cui uno speciale videomessaggio di Giovanni Scifoni.
Per l’Epifania l’appuntamento sarà con Uno Zecchino nella calza: un viaggio in musica con il Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni e tanti ospiti, alla scoperta dei magnifici scenari innevati del Trentino come Folgarida Marilleva in Val di Sole e Madonna di Campiglio. Ad accompagnare i bimbi in questa avventura sarà una befana d’eccezione interpretata da Veronica Maya.
Anche questo secondo appuntamento sarà ricco di sorprese, canzoni e tanti amici dell’Antoniano: Cristina D’Avena, Deborah Iurato, Ludovica Nasti, Nunù, i Buffycats e i personaggi della serie Summer and Todd.