I ragazzi della Generazione Z al volante sono attenti, prudenti e sicuri. È quanto emerge dall’indagine del Centro Studi AutoScout24. Nella Regione Lazio l’ostacolo principale per conseguire la tanto agognata patente B resta l’esame di teoria. La Fiat 500 è l’automobile più ricercata dai neopatentati.
I dati del Ministero
Le restrizioni tuttora vigenti e la necessità di operare un distanziamento sociale hanno riportato al centro della mobilità l’uso del mezzo privato. La patente di guida si conferma come uno dei traguardi più importanti per i giovanissimi. Secondo l’elaborazione effettuata da AutoScout24 sulla base dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nel Lazio nel 2019 hanno superato l’esame finale di guida per la patente B 54.934 persone, pari all’82,9% sul totale (la media nazionale è dell’84,8%). Un dato che posiziona la Regione all’11° posto in Italia per tasso di promossi. Tra le province, la percentuale più alta di promossi alla guida si registra a Viterbo (87%). Seguono Latina (86,4%), Frosinone (82,4%), Roma (82,4%) e, all’ultimo posto, Rieti (75%). Nel resto d’Italia la Regione più severa è la Sardegna (70,1%), la Campania invece è quella con più promossi (96,9%).
La patente secondo la Generazione Z
I giovani tra i 18 e i 24 anni vedono la patente come una vera e propria conquista personale (51% del campione preso in analisi in tutta Italia). Per la maggior parte dei ragazzi la possibilità di guidare un’automobile è sinonimo di libertà, di potersi muovere in autonomia e poter gestire il proprio tempo (72%). L’auto resta il mezzo preferito per gli spostamenti quotidiani (85%). Sono pochissimi gli spericolati (8%), gli arrabbiati (2%) e i distratti (1%). Gli under 25 alla guida sono perlopiù sicuri (46%), attenti (21%) e prudenti (14%). Nessuno si dichiara insicuro, forse questo è proprio un elemento che caratterizza questa generazione. La maggior parte dei giovani neopatentati (69%) si sente tranquilla e sicura alla guida sin dall’inizio, ma c’è un 16% che soffre d’ansia e vive o ha vissuto i primi momenti su strada con qualche preoccupazione. Al primo posto delle fobie più ricorrenti per chi ha appena iniziato a guidare c’è la paura di non riuscire a parcheggiare, indicata dal 26% dei giovani in questa fascia d’età. Traffico (17%) e paura di investire pedoni e causare incidenti (12%) sono altri timori manifestati dai ragazzi.
Fiat 500, Polo e Mini One meglio se a benzina
I neopatentati guidano abitualmente l’auto dei genitori (39%), i più fortunati ne hanno ricevuta una in regalo dopo il superamento dell’esame per la patente B (28%). Sulla motorizzazione non ci sono dubbi: la netta maggioranza preferisce un’autovettura a benzina (55%), pochi prediligono il diesel (16%), che pare perdere interesse in seguito alle numerose campagne anti inquinamento. Ibrido ed elettrico non sfondano rimanendo al 12% di preferenze. L’auto ideale è piccola e compatta (34%), con una carrozzeria resistente (24%). Per il 19% degli intervistati deve essere anche facile da parcheggiare, magari dotata anche di sensori che aiutano nelle manovre. In base alle ricerche effettuate sul sito di AutoScout24, le auto in testa ai desideri dei neopatentati sono la Fiat 500, la Vw Polo e la Mini One. Seguono nella top ten l’Audi A1, l’Alfa Romeo Mito, la Vw Golf, la Ford Fiesta, la Renault Clio, la Peugeot 208 e la Mercedes Classe A.