Perseverance arriverà su Marte a febbraio del 2021: un’estate di sogni e viaggi spaziali, speranze e occhi sugli schermi per vivere l’esperienza della partenza verso il cielo e i confini delle nostre possibilità. Un’estate fuori dagli schemi per il coronavirus, la pandemia, le regole, le restrizioni nei viaggi, i morti che si contati, elenchi lunghi, troppo lunghi. E chissà se questo clima non abbia spinto ancora di più a staccare gli occhi da Terra, dalla nostra quotidianità, per lanciarci in quei razzi verso nuove avventure. L’onda che sui social ha accompagnato i più importanti avvenimenti, dagli Stati Uniti tornati protagonisti con un lancio della compagnia di Elon Mask diretto alla stazione spaziale internazionale, fino al nuovo rover Perceverance diretto sul pianeta rosso, quell’onda è stata forte. Su twitter in tendenza, il social ha creato addirittura un like specifico il 30 luglio per salutare il rover andato verso Marte.
Hello from space. ? I’m in communication with my team at @NASAJPL, who will keep me company for the long trip. #CountdownToMars pic.twitter.com/W8hKaHSqfU
— NASA’s Perseverance Mars Rover (@NASAPersevere) July 30, 2020
La partenza da Cape Canaveral, alle 13 e 50 ora italiana del 30 luglio, è diventata un riconcorrersi di cinguettii dietro ai lanci social degli account ufficiali. Il rover Perseverance arriverà il 18 febbraio e sbarcherà nel cratere Jezero. Il rover trasporta l’elicottero drone Ingenuity e riporta a casa un sasso speciale. Si tratta di un frammento di meteorite arrivato da Marte e rinvenuto nel 1999 in Oman. Secondo gli esperti risale a mille anni fa, servirà alla calibrazione degli strumenti di analisi di bordo di Perseverance, il quinto rover dell’agenzia spaziale statunitense. Nell’estate 2020 la terza missione diretta su Marte dopo quella degli Emirati Arabi e della Cina. Il 20 luglio infatti è volata in orbita dal Giappone la sonda degli Emirati Arabi, si chiama Al Amal che vuol dire speranza, fotograferà l’atmosfera di Marte. Il 23 luglio invece è stata la volta della Cina che manda strumentazioni per cercare tracce di vita passata su Marte, la sonda sarà in orbita a febbraio dell’anno prossimo. Dopo circa tre mesi tenterà l’atterraggio.