È in programma per questa sera l’ultimo capitolo della 46^ edizione del Premio Tenco, sul palco dell’Ariston sono attesi Tom Zé, Vinicio Capossela, Flavio Giurato e Leti Dafne. Sarà una serata conclusiva molto particolare, nel ricordo del Presidente del Club Tenco Sergio Staino venuto a mancare questa mattina.
Super Consoli
La seconda serata della rassegna ha visto sul palco dell’Ariston quattro big del cantautorato italiano. Ad aprire le danze il maestro Angelo Branduardi, Premio Tenco 2022, con una versione voce e chitarra de La Luna. A seguire le esibizioni dei Premi Tenco 2023. Eugenio Finardi ha incantato la platea con la sua Euphonia Suite, “un massaggio per l’anima” come da lui definita in conferenza stampa. L’Ariston si è scaldato definitivamente con l’esibizione di Carmen Consoli che ha proposto alcuni dei suoi più grandi successi in chiave acustica. La cantautrice catanese ha racchiuso i 30 anni della sua carriera proponendo Parole di Burro, Fiori d’Arancio, Le Cose di Sempre, Mio Zio, L’Ultimo Bacio, A’ Finestra. In chiusura ha celebrato i suoi 50 anni di carriera Ron, con un viaggio appassionato e coinvolgente nella sua sconfinata discografia, toccante il racconto della genesi di Piazza Grande e l’interpretazione del pezzo scritto insieme all’amico Lucio Dalla.
Il ricordo di Staino
A poche ore dalla terza serata il Club Tenco è stato scosso dalla notizia della perdita del proprio presidente. Il primo pensiero in conferenza stampa è per Sergio Staino. Prima dell’inizio dei lavori lo storico presentatore del Premio Tenco Antonio Silva ha ricordato il giornalista e vignettista, nonché Presidente del Club: “Sergio era capace di una amicizia totale, disinteressata, sconsiderata. È stato ed è per noi un onore averlo qui, oggi e sempre”.
La terza serata
Tra qualche ora calerà il sipario sulla 46^ edizione del Premio Tenco, attesi sul palco dell’Ariston il vincitore della Targa Tenco 2023 per il miglior album Vinicio Capossela e Tom Zé, cantautore brasiliano esponente del tropicalismo, vincitore del Premio Tenco internazionale. Sul palco ci saranno anche il cantautore romano Flavio Giurato e Leti Dafne.