Il concerto d’amore dei cervi dei Monti Simbruini fa sold out. E il Parco organizza la replica, visto che ogni appuntamento è per un massimo di 30 partecipanti. Venerdì 2 ottobre si torna nei boschi, in notturna, per assistere all’incredibile spettacolo della natura. Quello dei cervi che in una sfida di struggenti bramiti, in piena stagione degli amori, sfoderano le loro armi di seduzione per accaparrarsi il loro harem. Sì, perché un cervo può attirare così anche venti cerve per notte.
“Il bramito – spiegano dal Parco dei Monti Simbruini – è la classica vocalizzazione emessa dai maschi, al fine di dimostrare tutta la loro forza. Dopo aver lottato e conquistato i branchi di femmine, comunicano ai rivali la loro posizione e il loro rango. Più forte è il bramito più si dimostra la propria potenza e si comunica agli altri maschi di stare alla larga”.
Ed ecco tutto quello che c’è da sapere per partecipare alla speciale escursione del 2 ottobre. Ci si ritrova a Subiaco, esattamente al centro visite Monte Livata (via della Bandita), alle 16,30. Alle 17 si parte (con mezzo proprio) per le postazione d’ascolto.
Non prima di aver sentito dagli esperti del Parco tutti i dettagli sulla storia e l’etologia dei cervi, su come erano spariti dai Monti Simbruini più di cento anni fa e su come sono stati riportati, ma anche su come vengono ogni anno censiti con appostamenti e triangolazioni proprio utilizzando come “bussole” i loro canti d’amore autunnali.
“Dopo aver lottato e conquistato i branchi di femmine – spiegano dal Parco -, i maschi comunicano ai rivali la loro posizione e il loro rango. Più forte è il bramito più si dimostra la propria potenza e si comunica agli altri maschi di stare alla larga”.
Max iscritti: 30 persone (prenotazioni WhatsApp al 345.1059286)
Durata visita: 5 ore circa
Difficoltà: bassa
Cosa portare: cena al sacco, lampada frontale o torcia elettrica, scarpe da trekking e un abbigliamento consono per affrontare una serata di inizio autunno in alta quota (giacca a vento, maglia in pile, cappello di lana, guanti).
In caso di condizioni meteo avverse l’evento sarà annullato
Info: www.parcomontisimbruini.it – tel 0774.827221 (ufficio comunicazione e educazione)
Come si arriva: il punto di partenza dell’escursione è il centro visite Monte Livata (Subiaco): si trova a 80 chilometri da Roma, 70 da Guidonia Montecelio, 53 da Tivoli. Per arrivare bisogna percorrere l’A24 ed uscire a Vicovaro, quindi prendere la strada statale per Subiaco per poco più di 15 chilometri.